Make America fast again

| Ford presenta il restyling per l'iconica Mustang, uno dei simboli assoluti del sogno americano, e per il piccolo suv EcoSport, che per la prima volta riceve in dono la trazione integrale

+ Miei preferiti
Di Germano Longo

Oltre mezzo secolo di storia, 53 anni suonati, e neanche un acciacco: il destino della Mustang, la "muscle car" per tutte le tasche voluta da Lee Iacocca nel 1964, è una corsa meravigliosamente inarrestabile. Il nuovo restyling, atteso da questa parte dell'oceano il prossimo anno in versione Coupé e Convertibile, rilegge l'immagine generale modificando dettagli come il cofano pronunciato, i gruppi ottici full led e il paraurti sagomato, monta cerchi in lega da 19" e adotta nuovi colori, come l'Orange Fury del modello esposto a Francoforte.

All'interno un display da 12" e opzioni raffinate come il volante riscaldabile e i sedili climatizzati, mentre l'assistenza alla guida adotta Distance Alert System, Adaptive Cruise Control, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning e il sistema Drag Strip con My Mode, che permette di personalizzare tutti i parametri.

Sotto il cofano scelta fra una coppia di roba tosta assai: un 4 cilindri EcoBoost da 2.3 litri con 290 CV e un V8 5 litri da 450, entrambi perdono potenza per l'arrivo del filtro antiparticolato necessario per rispondere alle normative. Cambio automatico a dieci rapporti o manuale a sei.

 

EcoSport

Per il piccolo suv marchiato Ford che nel 2012 ha raggiunto la seconda generazione, arriva un restyling non solo estetico. Il look si rifà il trucco con il cofano scolpito, la griglia anteriore e i gruppi ottici con luci diurne a Led. Per l'abitacolo sedili comfort, nuova consolle centrale e piano del bagagliaio regolabile in altezza, con 334 litri di capacità.

Per il reparto tecnologia sistema infotainment SYNC 3 con schermo touch da 8" compatibile con gli smartphone Apple e Android, computer di bordo con cruise control e telecamera posteriore. Sostanziose anche le novità sottopelle: il 1.0 EcoBoost benzina in aggiornato tre potenze diverse (100, 125 e 140 CV), il 1.5 TDCi diesel da 100 CV e l'inedito 1.5 EcoBlue diesel da 125. Scelta fra cambio manuale e automatico, entrambi a sei rapporti e per la prima volta su EcoSport, la trazione integrale AWD abbinata al solo 1.5 diesel.

Biografie - anniversari
Addio a Luciano de Crescenzo
Addio a Luciano de Crescenzo
Scrittore e filosofo corredato da una forte dose di ironia, aveva trovato il modo di rendere piacevoli a tutti perfino i più temuti mattoni culturali. Personaggio a tutto tondo, aveva lavorato anche per il cinema e la televisione
È morto Andrea Camilleri
È morto Andrea Camilleri
Il grande scrittore, padre del commissario Montalbano, si è spento a Roma, dov’era stato ricoverato d’urgenza per problemi cardiorespiratori. Aveva 92 anni, e si preparava al debutto alle Terme di Caracalla
La morte (inutile?) di un 'eroe borghese'
La morte (inutile?) di un
Addio a Lee Iacocca, il signore dell’auto
Addio a Lee Iacocca, il signore dell’auto
Un nome leggendario che dalla Ford era passato alla Chrysler salvandola dalla bancarotta. Di origini italiane, è stato l’incarnazione del sogno americano
10 anni senza Michael Jackson
10 anni senza Michael Jackson
Un anniversario silenzioso per via delle recenti accuse di pedofilia che hanno offuscato il suo talento immenso. La storia e la fine di uno dei più grandi artisti di sempre
Hurricane, vent'anni in prigione innocente
Hurricane, vent
Sono passati 53 anni dalla sparatoria al "Lafayette Bar &Grill", due bianchi vennero uccisi e Rubin Carter, pugile destinato a diventare campione del mondo, fu condannato all'ergastolo da una giuria di bianchi
L’ultima corsa di Gabe Grunewald
L’ultima corsa di Gabe Grunewald
La coraggiosa mezzofondista americana diventata simbolo della lotta al cancro, si è arresa. Dieci anni di battaglie contro quattro diversi tumori che l’hanno aggredita ovunque, a cui lei ha sempre risposto tornando ogni volta in pista
Addio a Vittorio Zucconi
Addio a Vittorio Zucconi
Grande firma del giornalismo italiano, da tempo americano d’adozione, non aveva mai perso il contatto con la realtà italiana. La sua è stata una carriera di altissimo livello
Apollo 10: ultimo test per la Luna
Apollo 10: ultimo test per la Luna
Cinquant’anni fa veniva lanciata la quarta missione del programma Apollo, una sorta di prova generale di quella che avrebbe consentito il primo sbarco di esseri umani sulla superficie del nostro satellite. Ma c’è chi crede che…
Da quando Senna non corre più
Da quando Senna non corre più
25 anni fa, il campione brasiliano moriva a Imola, alla curva del Tamburello. Di lui in questo tempo si è detto tutto, analizzandone lo stile di guida, l’impeto e la timidezza che l’hanno reso una leggenda