Auto: male in Europa, bene FCA

| Il gruppo di Marchionne in crescita del 10 per cento, exploit Alfa romeo con Giulia e Stelvio

+ Miei preferiti

Dopo mesi di confortante crescita, a giugno il mercato dell'auto in Europa è tornato a rallentare, anche se mantiene la speranza di un miglioramento, confortata dal 2,1% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. In totale, nei 28 paesi europei - con l'aggiunta del circolo "Efta" (Islanda, Norvegia e Svizzera) le vendite si sono assestate su 8.461.476 vetture, con una crescita del 4,6% rispetto a dodici mesi fa.

Volano, al contrario, i dati del Gruppo FCA, che fanno segnare 106.689 auto a giugno, il 7,9% in più rispetto allo stesso mese del 2016, con la quota salita dal 6,6 al 6,9%, ma leggermente in calo rispetto al 7,7% del mese di maggio. Crescita per Alfa Romeo che ha chiuso il mese di giugno con il +36,7%, incoronando il primo semestre del 2017 con un sonoro +39,7%, mentre va peggio al brand Lancia, che deve vedersela con una perdita del 19,7%.

Scendendo nel dettaglio, Panda e 500 si confermano fra le city car più amate, così come la 500L (che guida il proprio segmento con una quota del 25,4%), la 500X, la Jeep Renegade e la Tipo, assestate in modo stabile nelle top ten di vendita in Europa.

Car Industry
FCA diventa green grazie a Tesla
FCA diventa green grazie a Tesla
Un accordo fra il gruppo italo-americano e la creatura di Elon Musk consentirebbe al Lingotto di acquisire “crediti” per rientrare nei limiti imposti dalla UE ed evitare sanzioni
Il cartello tedesco per barare sull’auto
Il cartello tedesco per barare sull’auto
La UE parte all’attacco accusando BMW, Daimler e Volkswagen di aver scritto le regole sulle emissioni durante incontri tecnici
FCA e PSA verso la fusione?
FCA e PSA verso la fusione?
L’entusiasmo del gruppo francese (e il silenzio degli italiani), porta comunque bene al gruppo italiano, che fa un balzo in avanti in borsa. Insieme darebbero vita al quarto colosso mondiale
Carlos Ghosn ha lasciato la Renault
Carlos Ghosn ha lasciato la Renault
Formalizzate le dimissioni da presidente e CEO del marchio francese, in parte controllato dallo Stato. Renault aveva resistito al licenziamento immediato da parte di Nissan e Mitsubishi
Ford e Volkswagen
il matrimonio del secolo
Ford e Volkswagen<br>il matrimonio del secolo
Ufficializzata dal palcoscenico di Detroit l’alleanza fra Wolfsburg e Dearborn: si parte con pick-up, van ed elettriche, ma l'intento è di creare un colosso globale
Buio pesto sul mercato dell’auto
Buio pesto sul mercato dell’auto
Una flessione improvvisa del -25,37%, dovuta ad una congiuntura di nuvole nere e pensieri nefasti, ha guastato la ripresa dell’automobile. Per qualcuno è una pausa fisiologica
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500