Basterà un solo pedale per accelerare e fermarsi

| Si chiama e-Pedal, è un sistema elettronico ideato da Nissan che riunisce in un colpo solo le funzioni di acceleratore e freno

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Perché avere due pedali, quando se può usare solo uno? Se la diffusione del cambio automatico ha mandato in pensione la vecchia e cara frizione meccanica, i giapponesi di Nissan hanno pensato di fare lo stesso con uno dei due rimasti: freno e acceleratore.

La novità, che potrebbe rivoluzionare le abitudini pedestri del mondo dell'auto, è definita senza mezzi termini "Una tecnologia rivoluzionaria che cambierà radicalmente l'esperienza di guida". Il sistema, battezzato "e-Pedal", debutterà a breve sulla nuova "Leaf", acronimo di "Leading, Environmentally friendly, Affordable, Family car" (più o meno "Auto familiare amica dell'ambiente, economica e accessibile"), una berlina a due volumi e cinque porte full electric introdotta sui mercati nel 2010 giunta ormai alla seconda generazione. Il sistema a controllo elettronico e-Pedal racchiude in un solo e unico pedale la funzione di acceleratore e quella di freno, consentendo di rallentare e fermarsi anche in salita senza alcun problema. Una soluzione, assicurano alla Nissan, "che permette di coprire il 90% dei compiti del conducente, reso libero dai compiti più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di traffico cittadino".

Il pensiero, del tutto corretto, corre immediatamente ad incanalare la novità tecnologica nelle caselle di avvicinamento alla guida autonoma.

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