Gas di scarico sulle scimmie
un nuovo scandalo scuote l’auto

| A svelarlo è il New York Times, che racconta di test per verificare la pericolosità o meno dei gas emessi dalle auto. Sotto accusa Volkswagen, BMW e Daimler

+ Miei preferiti
A scatenare quello che si annuncia come un nuovo putiferio sul mondo dell’auto è un dossier svelato dal “New York Times” e ripreso dal quotidiano tedesco “Bild”. Sotto accusa questa volta finiscono Volkswagen, BMW e Daimler, la “trimurti” dell’auto teutonica, accusate di aver sottoposto ad alcuni terribili test nel 2015 un gruppo di scimmie. I primati, sarebbero stati rinchiusi in una gabbia della “Lovelace Respiratory Research Institute” del Messico, e resi più arrendevoli grazie alla presenza di un televisore su cui venivano trasmessi cartoni animati in grado di distrarli. Tutto questo mentre nelle gabbie erano introdotti velenosi gas di scarico per sessioni di almeno quattro ore. Motivo della tortura: fare chiarezza - e magari smentire - le tesi dell’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, che due anni prima aveva messo sotto accusa i gas di scarico, da considerare altamente cancerogeni.

Fra i primi a scendere in campo dopo la rivelazione del New York Times è stato Klaus Kronaus, acceso protagonista in Germania di campagne anticavie e antivivisezione: “Le scimmie sono animali che si muovono di continuo: costringerle a stare sedute per ore è la prima violenza, a cui si aggiunge la tortura dei gas di scarico”.

Fiutando nell’aria l’inconfondibile odore di bruciato, e ancora scottata dallo scandalo “Dieselgate”, è Volkswagen il primo marchio a chiedere pubblicamente scusa: “Siamo convinti che il metodo scientifico scelto in quella circostanza fosse sbagliato”.

Non è la prima volta che i laboratori di ricerca automobilistica finiscono sotto accusa: negli anni Cinquanta era esploso uno scandalo enorme, quando qualcuno ha rivelato che i maggiori costruttori automobilistici mondiali utilizzavano cadaveri per testare l’efficacia dei sistemi di sicurezza. Per correre ai ripari nascono i “dummies”, i manichini da laboratorio che nessuno piange.

Galleria fotografica
Gas di scarico sulle scimmie<br>un nuovo scandalo scuote l’auto - immagine 1
Car Industry
FCA diventa green grazie a Tesla
FCA diventa green grazie a Tesla
Un accordo fra il gruppo italo-americano e la creatura di Elon Musk consentirebbe al Lingotto di acquisire “crediti” per rientrare nei limiti imposti dalla UE ed evitare sanzioni
Il cartello tedesco per barare sull’auto
Il cartello tedesco per barare sull’auto
La UE parte all’attacco accusando BMW, Daimler e Volkswagen di aver scritto le regole sulle emissioni durante incontri tecnici
FCA e PSA verso la fusione?
FCA e PSA verso la fusione?
L’entusiasmo del gruppo francese (e il silenzio degli italiani), porta comunque bene al gruppo italiano, che fa un balzo in avanti in borsa. Insieme darebbero vita al quarto colosso mondiale
Carlos Ghosn ha lasciato la Renault
Carlos Ghosn ha lasciato la Renault
Formalizzate le dimissioni da presidente e CEO del marchio francese, in parte controllato dallo Stato. Renault aveva resistito al licenziamento immediato da parte di Nissan e Mitsubishi
Ford e Volkswagen
il matrimonio del secolo
Ford e Volkswagen<br>il matrimonio del secolo
Ufficializzata dal palcoscenico di Detroit l’alleanza fra Wolfsburg e Dearborn: si parte con pick-up, van ed elettriche, ma l'intento è di creare un colosso globale
Buio pesto sul mercato dell’auto
Buio pesto sul mercato dell’auto
Una flessione improvvisa del -25,37%, dovuta ad una congiuntura di nuvole nere e pensieri nefasti, ha guastato la ripresa dell’automobile. Per qualcuno è una pausa fisiologica
Porsche Taycan, il puledro elettrico
Porsche Taycan, il puledro elettrico
In occasione dei 70 anni del marchio, svelato il nome e qualche dettaglio della nuova Porsche 100% elettrica. Sarà in vendita dal 2020
Hyundai scala FCA
Marchionne ha detto no
Hyundai scala FCA<br> Marchionne ha detto no
Lo ha rivelato, per l’ennesima volta, un quotidiano economico asiatico. La condizione sarebbe una discesa del valore in borsa. Secca smentita di Hyundai, segue il "no" del Ceo Fca. Ma non è tutto chiaro
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
Dieselgate, il giallo della fabbrica dei veleni
La storia completa del peggior scandalo automobilistico di sempre: dal compito di tre studenti universitari alle tante class action, per finire con le manette e le multe colossali. E non è ancora finita
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Marchionne: “Fiat non si vende” ma i dubbi restano tutti
Il numero uno di FCA tenta di rassicurare i mercati ma leggendo bene lascia la porta aperta a qualsiasi futuro. Quasi certo lo spin-off della gamma 500