In tanti ricorderanno Stan Kirsch per il ruolo di Richie Ryan nel telefilm “Highlander”, interpretato al fianco del protagonista Adrian Paul fra 1992 e il 1998, o ancora per essere stato Ethan in “Friends”, il giovane di cui si invaghisce Monica fino a quando scopre che è minorenne. A 51 anni, Stan Kirsch ha deciso di dire basta: è stato trovato impiccato nella sua abitazione di Los Angeles. A trovare il corpo senza vita dell’attore sarebbe stata la moglie Krystin Green, che ha chiamato i soccorsi tentando inutilmente di rianimarlo.
Era nato a New York il 15 luglio del 1968, iniziando prestissimo a frequentare il mondo dello spettacolo: a 4 anni era diventato il volto televisivo delle zuppe “Campbell”. Il successo, anche se flebile e mai definitivo, sarebbe arrivato anni dopo con le serie tv: “Riders in the Sky”, “General Hospital”, “True Colors” (una famiglia tutta pepe, nella versione italiana), “JAG” (Avvocati in divisa) e “Highlander”, lo spin-off televisivo del celebre film interpretato da Christopher Lambert su musiche dei Queen.
È stato proprio il team di colleghi di Highlander fra i primi a rendere omaggio all’attore: “Senza Stan la serie non sarebbe mai stata la stessa. Lui ha donato l’umorismo, la gentilezza e l’entusiasmo giovanile al personaggio di Richie Ryan per sei stagioni. Era una presenza calorosa e ci mancherà”.
Al momento non è stato reso noto se l’attore abbia lasciato qualche messaggio in cui spiega i motivi del gesto, ma secondo molti era caduto da tempo in uno stato di depressione acuta: da oltre 10 anni non riusciva più a lavorare.