L’immagine dell’agente di polizia del Texas che aveva ammanettato a Lee Harvey Oswald, l’assassino del presidente Kennedy, quando fu ucciso nel quartier generale di polizia di Dallas due giorni dopo l'assassinio del presidente John F. Kennedy, è ancora una delle più famose al mondo. L’ex detective Jim Leavelle è morto giovedì a 99 anni. Senza aver mai dato una sua versione, a parte una serie di dettagli irrilevanti, di quanto accadde a Dallas, e forse per questo ha raggiunto il traguardo di quasi un secolo di vita.
Ums foto recente di Jim Leavelle
Leavelle, in servizio alla polizia di Dallas, stava trasportando Oswald alla prigione della contea quando il proprietario di night club, Jack Ruby, sparò a Oswald con la sua pistola uccidendolo in diretta televisiva il 24 novembre 1963. Oltre alle riprese televisive, le foto storiche mostrano Leavelle che indossa un abito di colore chiaro e un cappello da cowboy, con la sguardo atterrito e sgomento, mentre l’ex marine viene assassinato.
Due giorni prima, il presidente Kennedy era stato assassinato durante una visita alla campagna di Dallas in moto. Oswald fu arrestato quel giorno in relazione alla morte di Kennedy, così come la fatale sparatoria del poliziotto di Dallas J.D. Tippit, riferisce History.com.
Un'altra delle figlie di Leavelle, Tanya Evers, di San Antonio, ha raccontato al Dallas Morning News che suo padre si sentiva obbligato, man mano che cresceva, a dissipare le teorie di cospirazione intorno all'assassinio di Kennedy e alla successiva morte di Oswald. Leavelle aveva detto in precedenza di aver incontrato Ruby nel suo nightclub, dove gli agenti pattugliavano spesso intorno all'orario di chiusura per prevenire i disordini. E di aver parlato di nuovo con Ruby dopo il suo arresto. Gli ho detto: "Sai che non ci hai fatto alcun favore sparando a Oswald", ha detto Leavelle al Dallas Morning News prima della sua scomparsa. E Ruby: "Tutto quello che volevo fare era essere un eroe, e sembra che tutto quello che ho fatto è stato rovinare le cose”. Prima di unirsi al dipartimento di polizia, Leavelle aveva combattuto nella Marina durante la seconda guerra mondiale ed era stato a bordo di una delle prime navi cacciatorpediniere a rispondere all'attacco giapponese del 7 dicembre 1941 a Pearl Harbor. Originario di Detroit, si era stabilito a Dallas dopo aver lasciato la Marina. Ha festeggiato il suo compleanno in Colorado la scorsa settimana con un gruppo di circa 60 membri della famiglia e amici, tra cui un uomo che ha lavorato come reporter per le riprese di Oswald e una donna che aveva scritto a Leavelle come studente della scuola media, chiedendo informazioni sull'assassinio di Kennedy. Leavelle era caduto in casa, rompendosi un'anca, poi la morte in ospedale.