Non sono parole confortanti, quelle di Stéphane Bancel, CEO di “Moderna”, azienda statunitense specializzata nelle biotecnologie che ha realizzato “mRNA-1273”, uno dei vaccini a cui il mondo si affida per mettere fine alla pandemia. Secondo Bancel, il Covid-19 non sparirà mai e con tutta probabilità “circolerà per sempre”: l’ha affermato nel corso di una tavola rotonda della “JPMorgan Healthcare Conference”, confermando le previsioni di alcuni scienziati secondo cui il coronavirus è destinato a restare come malattia endemica: circolerà, anche se a livelli molto bassi.
Per contro, Bancel si dice soddisfatto del vaccino creato nei laboratori di Moderna, in quanto finora si è dimostrato efficace per almeno un anno contro le varianti che stanno alzando la soglia dei contagi: da quella inglese a quella sudafricana.
Il vaccino mRNA-1273, approvato dalla Fodd and Drug Administration il 18 dicembre, utilizza una parte del codice genetico del virus per indurre l’organismo a riconoscerlo e combatterlo. L’azione avviene costringendo il corpo a produrre proteine virali che formano la barriera difensiva. L’azienda avrebbe allo studio l’eventualità di una terza dose per alzare la durata dell’immunità.