È di 5 morti compreso l’aggressore, il bilancio dell’assalto che nella tarda mattinata ha gettato nello scompiglio il centro di Parigi: secondo quanto comunicato finora, un funzionario amministrativo della polizia avrebbe fatto irruzione armato di un coltello in ceramica nella sede della prefettura, sull’Ile-de-la-Cité, a pochi passi dalla cattedrale di Notre-Dame.
L’uomo, un portatore di handicap 45enne di cui ancora non sono state rese note le generalità, ma descritto come “un funzionario modello della direzione intelligence con 20 anni di esperienza”, avrebbe prima accoltellato una poliziotta, proseguendo poi lungo i corridoi della prefettura, dove ha inferto fendenti mortali ad altri tre agenti. Sarebbe stato ucciso dal fuoco di altri agenti intervenuti.
Secondo quanto riporta il quotidiano “Le Figaro”, la polizia tende ad escludere la matrice terroristica, privilegiando un “conflitto interno”, probabilmente un delitto passionale. Il ministro degli interni Christophe Castagner, in partenza per la Turchia, ha rinviato il viaggio per recarsi sul posto insieme al presidente Macron. Tutti i ponti che portano all’Ile-de-la-Cité restano chiusi in via precauzionale.