Per diverse ore, l’Australia è rimasta con il fiato sospeso per la fuga improvvisa di quattro ragazzi del Queensland. Di età compresa fra i 10 ed i 14 anni, sono riusciti a partire da Rockhampton per raggiungere Grafton, nel New South Wales, prima di essere trovati, a 900 km di distanza.
A far scattare l’allarme il messaggio di addio alla famiglia lasciato da uno dei bambini, scritto poco prima che il gruppetto partisse dopo aver preso le chiavi di un’auto a trazione integrale del padre di uno di loro.
“Si ritiene che si siano dati il cambio alla guida, perché la loro è stata una strada lunga: da Rockhampton a Grafton sono più di 1.000 km, non riesco a immaginare che a guidare sia stata una sola persona”, ha riferito ai giornalisti un portavoce della polizia.
La fuga è iniziata fra sabato notte e domenica mattina, ma dopo solo 140 km hanno avuto bisogno di carburante e per non essere scoperti hanno rubato una tanica di benzina da una stazione di servizio. Il gruppo è stato individuato poco oltre il confine, a Glen Innes, ma si è barricato in auto, costringendo la polizia a sbloccare le chiusure delle portiere. Le accuse saranno formulate quando la polizia avrà la possibilità di interrogare i bambini, cosa che non può essere fatta fino a quando i genitori non saranno presenti.