La polizia francese ha confermato una notizia agghiacciante: il corpo senza vita di un bimbo dall’apparente età di circa 10 anni, è stato ritrovato all’interno dell’alloggiamento del carrello di atterraggio di un Boeing 777. Il volo AF703 della “Air France”, che collega Abidjan, in Costa d’Avorio, a Parigi, è atterrato poco dopo le 5 di questa mattina all’aeroporto “Charles De Gaulle”: la scoperta pochi minuti dopo l’atterraggio.
La notizia è stata confermata anche dalla compagnia aerea francese, che parla di “passeggero clandestino” senza specificare altri dettagli, esprimendo “compassione per il dramma umano”. Una fonte ivoriana ha aggiunto anche il proprio disappunto per le falle nei dispositivi di sicurezza dell’aeroporto africano.
Non è la prima volta che clandestini riescono a intrufolarsi nel vano dei carrelli dei grandi aerei diretti in Europa. Una scelta che quasi sempre si tramuta in tragedia: le temperature in quota scendono ben oltre il livello di sopravvivenza umana e i vani dei carrelli non sono pressurizzati e tantomeno riscaldati.