Le autorità canadesi non riescono a trovare i due adolescenti ricercati per una serie di omicidi nel remoto nord del Canada. La Royal Canadian Mounted Police (RCMP) ha annunciato lunedì scorso che un possibile avvistamento di Kam McLeod, 19 anni, e di Bryer Schmegelsky, di 18, in una zona isolata non poteva essere ancora essere provato dopo una "ricerca approfondita ed esaustiva”. La polizia ha esortato la comunità ad essere vigile e ha detto che gli ufficiali sarebbero rimasti nelle aree di ricerca di York Landing e Gillam.
McLeod e Schmegelsky sono ricercati per l'omicidio di un botanico di Vancouver, ucciso a colpi di pistola, e sono sospettati di avere assassinato una coppia di turisti, l'australiano Lucas Fowler, 23 anni, e l'americana Chynna Deese, 24. L'RCMP ha dispiegato personale e aerei della Royal Canadian Air Force nella tranquilla e isolata città di York Landing dopo che due membri del Bear Clan, un gruppo di polizia della comunità indigena, aveva notato due uomini che corrispondono alle corporature degli adolescenti che vanno in cerca di cibo nelle discariche. McLeod e Schmegelsky sono entrambi alti 193 cm e pesano solo 77 kg.
La scia dei fuggitivi porta alla natura selvaggia di Manitoba. Sembrava essere un importante passo avanti nella caccia all'uomo che dopo due settimane si è estesa per 3.000 km dalla Columbia Britannica a ovest fino a Manitoba nel nord del Canada centrale ma, per ora, non ha dato alcun risultato. E’ una zona piena di animali selvatici e pericolosi, insalubre per la presenza di paludi e di nugoli di insetti. Sopravvivere a lungo, senza aiuti, è impossibile. York Landing è una comunità dell'entroterra nel nord di Manitoba accessibile solo in estate in aereo o con una traversata in traghetto di due ore. C'è anche una linea ferroviaria a circa 25 km a sud.
L’area dove si nascondono i due assassini, a York Landing, si trova a circa 90 km a sud-ovest della città di Gillam, dove la coppia aveva dato fuoco alla Toyota RAV4, rubata una settimana fa e si presumeva che fossero fuggiti nel fitto nella foresta a piedi. Il RCMP è aiutato dalla tecnologia militare. La Royal Canadian Air Force ha inviato un CC-130H Hercules e un aereo di pattuglia CP-140 dotato di telecamere a infrarossi e radar per la scansione della fitta foresta. McLeod e Schmegelsky sono armati, pericolosi e probabilmente disperati dopo due settimane di fuga. Fowler, di Sydney, e Deese, della Carolina del Nord, hanno iniziato un viaggio verso la British Columbia due settimane fa, quando il loro vecchio furgone si è rotto in autostrada.
I loro corpi sono stati trovati in un fosso accanto, con orribili ferite e quasi irriconoscibili. Quattro giorni dopo un botanico, il docente universitario Leonard Dyck, è stato trovato morto su un'altra autostrada della provincia e la sua auto bruciata.
Si ritiene che McLeod e Schmegelsky abbiano poi guidato altri 3.000 km ad est fino alla zona di Gillam prima di dare fuoco alla Toyota RAV4. Gli adolescenti, amici di vecchia data che hanno vissuto a Vancouver Island lavorando in un Walmart, erano diretti verso nord, nello Yukon, per trovare lavoro: sono accusati di omicidio di secondo grado.