La storia bella di Natale è quella di una famiglia rimasta bloccata e salvata fra le nevi del Colorado. Secondo le forze dell’ordine una vicenda che dev’essere una sorta di promemoria per chiunque.
È successo a qualche giorno dal Natale, quando una giovane famiglia di El Paso, in Texas – padre, madre e la loro figlia di 12 anni – decide di approfittare di una consegna dei mobili in Colorado per partire tutti e tre e passare qualche giorno di vacanza fuori casa. È un viaggio lungo, quasi 10 ore di auto, ma loro partono per tempo e non temono le previsioni che parlano di nevicate abbondanti proprio lungo il loro percorso.
Ma qualcosa va storto: all’interno della “San Juan National Forest”, in Colorado, il loro camion a noleggio rimane bloccato nella neve. “La famiglia ha tentato più volte di liberare il mezzo, ma senza successo, così si sono chiusi all’interno della cabina con il motore accesso, dopo aver preso dal retro le coperte usate per proteggere i mobili”, ha rivelato il vice sceriffo della zona.
Ma le ore passano e non si vede nessuno, ma loro non possono chiamare aiuto perché in quella zona non c’è copertura telefonica.
“La mattina della viglia di Natale, dopo 24 ore trascorse nei boschi e con la benzina ormai prossima a finire, hanno coraggiosamente deciso di coprirsi e ripararsi come meglio riuscivano per camminare nella neve e andare in cerca di aiuto”.
Non sapevano, che le autorità stavano organizzando una ricerca in tre contee, dopo essere stati avvisati da chi doveva ricevere il carico dei mobili. Uno degli aerei da ricognizione ha avvistato il camion in una zona remota non distante dalle Belmear Mountain: pochi minuti dopo hanno visto la famiglia che si sbracciava per farsi vedere.
“I tre hanno riferito di essere finiti su quella strada perché il navigatore satellitare ha detto loro che era il percorso più veloce da Durango a Norwood. La gente deve ricordare che i sistemi GPS non sono sempre la scelta migliore perché non tengono conto che le strade di alcune zone cambiano radicalmente nelle diverse stagioni dell’anno”.
Lo sceriffo della contea di San Miguel Bill Masters ha detto che la storia dimostra che è importante mettersi in viaggio forniti di cibo e acqua, insieme a coperte e indumenti caldi.