Il sindaco che s’è presentato alla commemorazione dei Caduti della Roma in bermuda ha sollevato un’ondata di vera indignazione in Sardegna e a Porto Torres, Sassari. Il sindaco si chiamo Sean Wheeler èd un grillinoi. Questo non ci stupisce. Costui viene ripreso da un video poi comparso sull’edizione on line della’Unione Sarda, con una faccia che dice tutto, durante la solenne cerimonia della 76esima commemorazione dei 1700 militari della Corazzata Roma e dei Cacciatorpedinieri Vivaldi e Da Noli caduti nel settembre 1943, a 16 miglia a largo della città sarda. La corazzata Roma, partita dall’arsenale di La Spezia, fu centrata, in quelle ore drammatiche, dai bombardieri tedeschi che la affondarono per impedirne la consegna agli Alleati. Con la grande nave si inabissarono i tre cacciatorpedinieri. Una pagina triste della nostra storia, con un sacrificio di marinai e soldati crudele e già forse inutile.
Sean Wheeler, si è presentato con la fascia tricolore sopra ad una camicia a maniche corte e a un bermuda. Le autorità presenti non hanno mancato di far notare in modo palese il proprio disappunto. Lui, il sindaco, non ha fatto una piega. Erano presenti le più alte autorità militari e civili, i rappresentanti dell’associazione nazionale marinai d’Italia, dell’associazione reduci e familiari dei caduti della corazzata Roma e CC.TT. Da Noli e Vivaldi e delle varie associazioni d’arma. In molti cittadini l’abbigliamento di Wheeler è stato giudicato “non solo inadeguato ma anche irrispettoso ed offensivo per i familiari delle vittime”. Tanti commenti critici sul web e sui social. Qualcuno ha parlato di "pessimo esempio" da parte di un rappresentante delle istituzioni.
"Sindaco, ammetta l'errore. Le occasioni formali richiedono abbigliamento adeguato. Saluti", afferma un altro utente. Ovviamente, sulla questione sono intervenuti anche esponenti politici, i deputati di Fratelli d'Italia delle commissioni Difesa di Camera e Senato Salvatore Deidda, Wanda Ferro, Isabella Rauti e Giovanna Petrenga che hanno dichiarato che è “vero che l'abito non fa il monaco ma comunque bisogna stare attenti a come ci si comporta quando si ricopre la carica di sindaco e si presenzia a cerimonie ufficiali, rappresentando il proprio Comune e lo Stato, bisognerebbe avere almeno il buon gusto di indossare un abbigliamento consono alla solennità del momento”.
Giorgia Meloni è polemica: "Quiz: Indovina chi è il grillino. Vi do un suggerimento: è il sindaco di Porto Torres, ha la fascia tricolore e si è presentato in bermuda alla commemorazione dei caduti del mare. Se dopo Fico con le mani in tasca durante l'Inno e il 2 giugno dedicato ai rom pensavamo di aver visto tutto, è evidente che ci sbagliavamo di grosso”.