Dal 2014, Esther Dingley, 37 anni, gira l’Europa in camper insieme al compagno, Dan Golegate, di 38. Sono due influencer e travel blogger inglesi piuttosto conosciuti, che pubblicano le loro spettacolari esplorazioni di alcuni dei luoghi più incontaminati e suggestivi del Vecchio Continente.
Ma di Esther si sono perse ormai le tracce dal 22 novembre scorso, quando non è più tornata da un un’escursione in solitaria da Port de la Glere a Port de Venasque, su Pirenei, al confine tra Francia e Spagna. A lanciare l’allarme è stato il convivente, con cui la donna aveva appuntamento due giorni dopo a Gascony, in Francia.
Il mistero della sua scomparsa si è trasformato in due diversi filoni di indagini, entrambi dagli esiti potenzialmente disastrosi. Secondo quanto riporta il “Daily Mail”, poco prima di fare perdere le proprie tracce Esther avrebbe accettato un passaggio da uno sconosciuto, mentre il “Daily Star” ricorda che poche ore prima della scomparsa, la donna ha inviato ad alcuni amici la foto di una grossa impronta trovata sul terreno, chiedendo se si trattava di un orso.
La zona è battuta da aerei, droni e squadre di cinofili, ma finora di Esther non c’è alcuna traccia: attraverso i social, il fidanzato ha espresso le sue preoccupazioni poiché il caso di Esther Dingley è stato classificato come persona scomparsa su cui sono impegnate le forze dell’ordine spagnola e francese. “Mi hanno spiegato che questo significa che stanno valutando altre opzioni della scomparsa, ben diverse dall’incidente in montagna”.
I tabloid inglesi ricordano che numerosi attacchi di orsi bruni sono stati segnalati sui Pirenei dalla fine degli anni ‘90, da quando la specie è stata introdotta a seguito di un piano europeo per la biodiversità.