È passato molto tempo da quando gli agenti della Border Patrol hanno trovato i resti di Gurupreet Kaur, 6 anni, appena a nord del confine USA-Messico, stroncata da un colpo di caldo. Lei e sua madre avevano cercato di raggiungere il padre, da anni a New York, dopo aver attraversato clandestinamente il confine tra Stati Uniti e Messico. Ma il racket dei trafficanti di uomini aveva costretto il piccolo gruppo di cui faceva parte ad attraversare una zona remota in un giorno in cui le temperature erano salite ben oltre i 45 gradi. La madre di Gurupreet era andata a cercare acqua, lasciando la figlia in cura di un'altra madre e a suo figlio.
Il padre di Gurupreet aveva lasciato Hasanpur diversi mesi dopo la sua nascita. Ha vissuto a New York City mentre la sua richiesta d'asilo si faceva lentamente strada attraverso il sistema giudiziario americano per l’immigrazione. Per anni, Gurmeet che la bambina diceva sempre in famiglia in India quanto volesse vedere suo padre.
Ma il suo desiderio è stato bruciato dal sole spietato dell’Arizona. ”Non sono mai stati in grado di ritrovarsi, mamma e figlia”, ha detto l'agente Pete Bidegain, un supervisore alle operazioni speciali per il settore Tucson della pattuglia di frontiera. Gli agenti della pattuglia di frontiera hanno trovato i resti della bambina il giorno dopo. Un medico legale ha poi stabilito che era morta per un colpo di calore. I funzionari americani incolpano gli spietati contrabbandieri per la morte del bambino.
Altri migranti indiani stanno attraversando il confine USA-Messico
L'India è la prima fonte di migranti internazionali, secondo un rapporto del 2017 del Pew Research Center, che ha rilevato che 1 migrante su 20 in tutto il mondo è nato in quel paese. Pochi mesi dopo i funerali in India, Siamo distrutti", ha detto Gurmeet Singh, 70 anni,nel soggiorno della casa dove una volta viveva Gurupreet. "Perdere un figlio non è facile per nessuno. Ma questo è troppo doloroso”. Accanto a lui, sua moglie Surinder Kaur culla una foto di Gurupreet e fissa il terreno. Dice di essere svenuta quando ha sentito la notizia della morte di sua nipote. Gurupreet amava ballare e giocare con i telefoni cellulari. Era in seconda elementare, in una vicina scuola privata. Nella scuola appesa al muro x’è una sua foto, dove indossa un tutù viola.