Katya Tsukanova, 17 anni, era una delle musiciste emergenti della Gran Bretagna e si era esibita alla Royal Opera House pochi giorni prima della sua morte il mese scorso per overdose. Era stata trovato morta nella villa londinese della sua famiglia, uccisa da un micidialecocktail di droghe conosciuto come Calvin Klein. Katya si era esibita alla Royal Albert Hall pochi giorni prima, finisce così una brillante carriera nella musica classica.Il cadavere è stato trovato dal padre, il milionario russo e banchiere russo Igor Tsukanov nelle prime ore del 18 giugno. I medici hanno accertato che aveva assunto un mix mortale di cocaina e ketamina conosciuto come "Calvin Klein”. Dipserati i familiari. Il padre: "Mia figlia era così felice e aveva un futuro così luminoso. Cosa possiamo fare noi genitori? I bambini faranno comunque quello che vogliono, e non ti dicono mai la verità".
Tsukanov - che si è trasferito a Londra con la moglie Natasha negli anni '90 - ha aggiunto: "Era una ragazza intelligente, e ha fatto una scelta sbagliata. Un'amica di Katya ha rivelato al The Telegraph che la mania del "Calvin Klein" si sta diffondendo tra i circoli di giovani.
Katya, nata a Londra, era apparsa un prodigio durante gli studi al Royal College of Music. Si era anche esibita anche alla Carnegie Hall di New York. Nel 2018, il festival Suoni dal Golfo in Italia l’aveva nominata “miglior giovane musicista dell’anno”. Aveva completato i suoi esami presso la Wycombe Abbey School, Bucks, dove ha ottenuto una borsa di studio per la musica.
Ha frequentato la stessa scuola pubblica di Iris Goldsmith, morta in un incidente in quad lo scorso fine settimana. Iris, 15 anni, era figlia dell'ambientalista Ben Goldsmith e dell'ereditiera bancaria Kate Rothschild.