La polizia californiana di venerdì ha reso pubblico un filmato dove un agente di Fullerton spara e uccide una studentessa,diciassettenne Hannah Williams, lasciando la comunità del sud della California in profondo shock.
Il video però non mostra chiaramente quello che è successo a. Ma il dipartimento di polizia di Fullerton ha detto che il filmato la mostra in una "posizione di tiro", con in mano una pistola che l’agente ha poi scoperto solo dopo che era finta. Hannah cade a terra e l’agente grida "non muoverti”. Un testimone, un poliziotto fuori servizio, appare sulla scena con la ragazza a faccia in giù che supplicava: "Non riesco a respirare, puoi aiutarmi, per favore? Mentre gli agenti si occupavano della ragazza, richiedevano l’intervento dei paramedici, lei continuava a chiedere aiuto: "Non riesco a respirare, signore…”. La Williams era stata colpita alla gamba e al petto. La polizia ha detto che in seguito è stata dichiarata morta in un ospedale.
Dopo l'uscita del filmato, Lee Merritt, l'avvocato della famiglia Williams, ha chiesto perché gli agenti l'hanno lasciata ammanettata in un momento critico. "Chiaramente non era una minaccia. Chiaramente stava implorando aiuto. C'è stato qualche inutile e indebito ritardo”.
Un portavoce della polizia del dipartimento di polizia di Fullerton ha detto che era "pratica standard" ammanettare qualcuno in questo tipo di scenario. "Un ufficiale non ha idea di quanto qualcuno sia gravemente ferito, se possiede un'altra arma", ha scritto Jon Radus in un'e-mail, aggiungendo: "I possibili scenari negativi sono infiniti”. Hanna è stato uccisa venerdì sera, dopo aver lasciato la sua casa nella macchina a noleggio della famiglia. La polizia ha offerto alcuni dettagli di ciò che è successo prima della sparatoria, sostiene che l’adolescente era entrata "intenzionalmente in collisione" con il veicolo della polizia. Non è chiaro cosa abbia portato all'incidente. In una registrazione audio della chiamata al 911, il padre sconvolto di Hannah, in cura per lievi disturbi mentali, denunciava la sua scomparsa. Assumeva antidepressivi e la sua decisione di partire con la macchina è stata presa all’improvviso. ""Noi come nazione dobbiamo solo fare meglio a curare le malattie mentali”, ha detto Merritt, confermando però che il poliziotto "aveva pochissimo tempo" per prendere una decisione. “ma non per questo è meno responsabile”.
La famiglia si era trasferita a Orange County dall'Arizona circa un anno fa, Hannh eccelleva nella sua nuova scuola superiore, diventando capitana della squadra di calcio. Recentemente ha anche iniziato a suonare il pianoforte, aveva un canale YouTube con il video delle partite a calcio e della sua vita quotidiana.