La California non è celebre solo per essere la patria del cinema e di Hollywood, ma per uno stile di vita eco-rispettoso che forse non ha eguali al mondo. Principi a cui ha deciso di attenersi anche il dipartimento di polizia di Fremont, contea di Alameda, che ha deciso di adottare in via sperimentale alcuni esemplari della Tesla, la celebre auto elettrica pura ideata da Elon Musk. Finora, raccontano i rapporti, nulla da eccepire: anche con i colori della polizia, la Tesla fa il suo dovere, e la spinta regalata dai propulsori elettrici la rende un mezzo efficace per dare filo da torcere al crimine.
Fino a quando non è successo l’inconveniente. Un’auto di pattuglia impegnata in un inseguimento si è bloccata all’improvviso per mancanza di energia: batterie scariche e tanti saluti al malvivente, che si è allontanato incredulo di fronte a tanta fortuna. L’episodio ha fatto scattare un’indagine interna, per capire come mai la Tesla Model S 85 non fosse stata completamente ricaricata prima di entrare in servizio. “Di tanto in tanto succede, soprattutto se un ufficiale ritorna alla stazione per presentare un rapporto e poi non torna in strada”, ha commentato George Bosques, portavoce del dipartimento di polizia di Fremont.
L’agente a bordo della Tesla stava inseguendo un sospetto, ricercato in relazione a un crimine avvenuto a Santa Clara: dopo aver ricevuto via radio la conferma della targa dell’auto, l’ufficiale ha tentato di bloccare l’auto nel traffico, ma l’uomo alla guida è riuscito a evitarlo tentando di darsi alla fuga.
Ne è nato un inseguimento finito pochi metri dopo: sono intervenute altre pattuglie della California State Highway, ma i minuti preziosi sono bastati al malvivente per far perdere le proprie tracce. L’auto è stata ritrovata qualche ora più tardi, abbandonata in un sobborgo periferico di San Jose.
L’episodio ha gettato qualche dubbio sull’utilizzo della Tesla, la cui fase di test terminerà fra sei mesi. “Non abbiamo alcuna politica scritta per quanto riguarda il rifornimento di benzina o la ricarica elettrica, ma le linee guida generali dicono che gli agenti dovrebbero verificare di avere almeno mezzo serbatoio di carburante all’inizio di ogni turno: esattamente la carica che aveva la Tesla”.