Un sacchetto di plastica in testa: così, il personale di un albergo di Fidenza ha ritrovato il corpo di Franco Ciani, musicista, autore e produttore discografico che anni fa aveva vissuto un momento di grande popolarità. Era stato il primo marito di una giovanissima Anna Oxa, per cui aveva scritto successi come “Tutti i brividi del mondo” e “Ti lascerò”, con cui la Oxa aveva vinto l’edizione del Festival di Sanremo del 1989 in coppia con Fausto Leali.
L’artista, che in carriera aveva poi collaborato per altri artisti come Lucio dalla e Fiordaliso, avrebbe lasciato un biglietto indirizzato a Nando Sepe, il suo agente, spiegando i motivi del gesto, decisione a cui è arrivato per grossi problemi finanziari e delusioni professionali come il brano scritto per l’ex “Matia Bazar” Roberta Faccani, scartato dalle selezioni di Sanremo e con cui sperava di poter ridare fiato alla propria carriera.
Poco prima di togliersi la vita, Ciani avrebbe sostituito con un angelo la foto del suo profilo WhatsApp. Aveva 62 anni.