Iris Annabel Goldsmith è morta sul colpo, sbalzata dal quad su cui stava facendo un giro insieme ad un amico nella tenuta di famiglia nel Somerset, dove si trovava per un periodo di vacanza. Aveva 15 anni, era la figlia maggiore di Ben Goldsmith e di Kate Rothschild: il primo uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra, la seconda erede della nobile e ricchissima famiglia di banchieri austriaci. Al momento della tragedia, nella tenuta di famiglia si trovava la mamma, divorziata dal marito, che al contrario era in club a Godalming, nel Surrey, impegnato in una partita a cricket insieme a Isaac e Frank, i due figli maschi.
Sono stati due agenti della sicurezza ad avvisare Ben Goldsmith che a casa era accaduto qualcosa di grave, assicurandogli che nessuno era in pericolo di vita: non era così, pochi minuti dopo ben Goldsmith ha scoperto che per sua figlia Iris non c’era più nulla da fare. Sconvolto da dolore, poche ore dopo il magnate ha pubblicato un toccante post: “Per favore Dio, vorrei avere indietro la mia meravigliosa, brillante e dolce piccola ragazzina, per favore. E se non è possibile, per favore prenditi cura di lei in modo speciale. Le voglio così bene e sono così orgoglioso di lei. La sofferenza che provo è indescrivibile”.
Quella dei Goldsmith è una delle famiglie più potenti e influenti del Regno Unito, ma con una particolarità in più a renderla decisamente particolare: Ben non è mai stato uno spericolato e spietato finanziere che non si ferma di fronte a niente, ma anzi, è riuscito a mettere insieme le sue fortune lavorando per la difesa dell’ambiente, dando vita a società che si occupano di crescita sostenibile. La mamma Kate, figlia della nobile e ricca famiglia che si ritiene avesse per le mani il più grande patrimonio privato del mondo, a sua volta imparentata con la famiglia “Guinness”, proprietaria dell’omonimo marchio di birra. La coppia si è separata nel 2012, dopo che Kate Rotschild ha iniziato una relazione con un rapper americano. Due anni dopo la separazione, Ben Goldsmith ha sposato Jemina Jones, da cui ha avuto altri due figli, Eliza e Arlo.