Un secondo agente di polizia risulta avvelenato dal gas nervino, il Novichok, a Salisbury. Tracce dell'agente nervoso sono state trovate nel sangue di un poliziotto, il secondo, che era intervenuto nel marzo 2018, quando l’ex spia russa, il colonnello Serghei Skripal e la figlia Giulia, erano stato oggetto di un tentativo di omicidio. “L'agente della polizia di Wiltshire, che non vuole essere identificato, aveva mostrato segni di contaminazione al momento dell’incidente, indicavano l'esposizione a una piccolissima quantità di novichok. Aveva ricevuto le cure mediche appropriate ed è tornato al lavoro, sia pure sotto continua osservazione medica”. Un suo campione del sangue era stato prelevato all'epoca e analizzato dal Laboratorio di scienza e tecnologia della difesa a Porton Down.
Gli investigatori hanno contattato un "piccolo numero" di altre persone che potrebbero essere state esposte al novichok per avere anche il loro consenso per effettuare l'analisi forense del sangue.
Il gas nervino, tratto dal contenitore di vetro di falso profumo, era stato usato per irrorare di veleno la porta di casa degli Skripal ora dichiarata sicura dopo la decontaminazione
Solo un altro agente di polizia, Nick Bailey, in precedenza era stato avvelenato dopo essere stato inviato a casa di Skripal. Due sospetti russi identificati come agenti GRU e sotto inchiesta in UK, sono accusati di essere gli autori del fallito attentato, che ha portato alla morte una donna che aveva casualmente trovato il contenitori con il gas. Bailey si è ripreso e recentemente ha corso una maratona a sostegno dell'unità ospedaliera che si occupava di lui. Oltre alla vittima, Dawn Sturgess, una madre di 44 anni, rimase intossicato anche il suo Charlie Rowley che riportò gravi danni alla salute non ancora risolti.
I tre sospettati per l'avvelenamento da Skripal - Anatoliy Chepiga, alias Ruslan Boshirov, e il dottor Alexander Mishkin, alias Alexander Petrov - erano entrati nel Regno Unito sotto falsa identità, ripartendo poche ore dopo l’attacco. Sono stati accusati per il tentato omicidio e sono oggetto di notifiche rosse dell'Interpol e di mandati d'arresto europei, ma la polizia ha ammesso che molto probabilmente non saranno mai catturati.