È successo tutto all’improvviso: due bambini di 5 e 7 anni, cuginetti, stavano giocando nel giardino dell’abitazione di casa, in via Monte Sabotino a Mombello, una frazione di Limbiate, nel milanese. All’improvviso, “Drako”, un pitbull maschio di un anno e mezzo, si è avventato sul maschietto, il bimbo di 7 anni, azzannandolo alle braccia e alle gambe. Alcuni dei condomini che hanno assistito alla scena sono intervenuti immediatamente evitando la tragedia, ma il cane ha rivolto le sue attenzioni verso la cuginetta, una bambina di 6 anni, ferendo in modo grave anche lei.
I sanitari del 118 intervenuti sul posto hanno medicato i due bambini prima di portarli al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza insieme alla mamma della bimba, che ha accusato un malore di fronte alla scena. I carabinieri hanno ricostruito la dinamica dell’incidente: il cane è fuggito al controllo del proprietario, un uomo 39 anni di origini equadoregne che abita nella palazzina, denunciato all’autorità giudiziaria. Il cane è stato preso in custodia dall’ATS di Monza.
Pare non fosse la prima volta: Drako aveva già mostrato istinti violenti verso i bambini di casa. Secondo i medici i bambini non sono in pericolo di vita e non rischiano amputazioni, anche se presentano ferite su diverse parti del corpo.