Le "carte magiche" vendute in Thailandia come panacea per le malattie sono state trovate ad emettere livelli pericolosamente elevati di radiazioni, e duq ue pericolose per la salute umana. Le carte, presumibilmente prodotte da un'azienda chiamata Expert Pro Network, sono state acquistate in maggior parte nella provincia nord-orientale di Khon Kaen per un massimo di 1.500 baht (38 sterline) dalla gente del posto, che ha messo le carte su diverse parti del loro corpo e anche durante il bagno, ha riferito il Bangkok Post. Ma secondo il giornale, l'Office of Atoms for Peace (OAP), il dipartimento di ricerca nucleare della Thailandia, ha scoperto che alcune delle card emettono radiazioni fino a 350 volte il limite di sicurezza per gli esseri umani. I successivi raggi X hanno mostrato che le carte avevano gli elementi radioattivi uranio e torio sparsi sulla loro superficie. "Stiamo attualmente cercando di analizzare il grado di contaminazione radioattiva nella zona dove sono state diffuse", hanno riferito i funzionari OAP.
"Immergere le carte nell'acqua potabile può contaminarla con particelle cancerogene, che aumentano il rischio di cancro", ha aggiunto. "Bisogno assolutamente astenersi dall'usare le carte, per evitare un'inutile esposizione alla radioattività". Secondo una foto condivisa dal chimico thailandese Weerachai Phutdhawong, le carte riportano un titolo in indonesiano che recita "Magic Card" con sotto la scritta "Health, fuel, electricity".
Oltre a un numero di identificazione, la carta dichiara di essere stata sviluppata utilizzando la "tecnologia tedesca" e reca il timbro del World Peace Gong, un simbolo per promuovere la pace ideato dall'Indonesia in seguito agli attentati di Bali del 2002. Le carte non contengono informazioni sulle proprietà medicinali dichiarate. Il professor Phutdhawong, della Kasetsart University, ha detto in un video su Facebook che ha trovato gli elementi radioattivi nella polvere bianca compressa tra due fogli di plastica quando ha tagliato una carta a metà, secondo Khao Sod, un giornale tailandese. Alle persone con le "magic card" è stato consigliato di chiedere all'Istituto Tailandese di Tecnologia Nucleare come smaltirle in sicurezza.
Chernobyl: Rimorchio ufficiale (2019)
Thanat Surin, proprietario di Expert Pro Network, ha negato le carte erano pericolose e ha detto che "richiederà giustizia" per la sua azienda, a seguito di accuse le carte fanno parte di uno schema piramidale più grande.
"Siamo stati danneggiati dall'essere ritratti come una truffa, uno schema piramidale. Non è vero. Ho un'azienda legittima che vende integratori che non ha a che fare con le Energy Cards", ha detto. "La carta ha funzionato quando l'ho usata io stesso".
Ma la settimana scorsa un funzionario sanitario di Songkhla, la provincia in cui si trova Expert Pro Network, ha presentato una denuncia penale contro gli integratori alimentari dell'azienda, che i funzionari presunti sono stati venduti con numeri di serie falsi ed etichette ingannevoli.
L'OAP e l'Istituto tailandese di tecnologia nucleare non sono stati raggiunti per un commento.