Una famiglia olandese ha trascorso nove anni nella cantina di una fattoria in attesa della "fine del tempo": è stata scoperta dalla polizia dopo che un uomo di 25 anni ha sollevato dei sospetti parlando in un pub a poca distanza dal casolare. Secondo il sindaco della cittadina, Roger de Groot, durante le indagini la polizia ha trovato sei ragazzi tra i 16 e i 25 anni che vivevano in uno scantinato nascosto sotto i grandi edifici agricoli di Ruinerwold, nella regione settentrionale della Drenthe, in compgnia del loro padre, un uomo di 58 anni malato trattoin arresto. Il suo ruolo non è ancora chiarito ma rischia gravi accuse.
I ragazzi, apparsi in stato condusionale e sotto shock, non sarebbero in buone condizioni di salute: per nove anni non hanno avuto contatti con il mondo esterno. I residenti locali non avevano idea che ci fosse una famiglia che viveva lì: sarebbero sopravvissuti grazie ai prodotti di un orto e ad alcuni animali, tra cui oche e capre. La fattoria isolata è nascosta dietro gli alberi e la strada di accesso attraversa un ponte su un canale.
L'allarme è stato lanciato quando un venticinquenne, che indossava abiti consunti, ha ordinato e bevuto cinque birre in un pub locale prima di dire al personale che aveva bisogno di aiuto. Secondo la Reuters, il proprietario del locale, Chris Westerbeek, ha riferito: "Si vedeva che non aveva idea di dove fosse o cosa stesse facendo. Ha detto di essere scappato e che aveva urgentemente bisogno di aiuto. Aveva i capelli lunghi, la barba sporca, indossava vestiti vecchi e sembrava confuso. Ha detto di non essere mai stato a scuola e di non essere stato dal barbiere per nove anni. Diceva di avere fratelli e sorelle che vivevano nella fattoria: lui era il più anziano e voleva mettere fine al loro modo di vivere”. Quando la polizia ha visitato la casa ha individuato una scala nascosta dietro un armadio che conduce al seminterrato dove vivevano le sette persone. "Il proprietario dei locali non voleva collaborare e quindi è stato arrestato", ha detto la portavoce della polizia Natalie Schubart.
Ha precisato che sei membri della famiglia stanno ricevendo cure mediche dopo essere stati ritrovati in stato di “segregazione”. La casa colonica e i giardini sono stati isolati ed in corso l'indagine della polizia. Secondo alcuni rapporti il padre è stato trovato a letto con sintomi che suggeriscono possa aver avuto un ictus: i suoi figli non sono mai stati registrati da nessuna parte e quindi risultano conosciuti dalle autorità.
"Per quanto ne so, la madre è morta prima che arrivassero lì - spiega de Groot - si sospettta che la madre potrebbe essere stata sepolta nella fattoria. Abbiamo ancora molte domande senza risposta", ha riferito la polizia. I vicini sono sconvolti dalla notizia: nessuno aveva mai sospettato nulla.