A “Le Gru”, enorme shopville di Grugliasco, alle porte di Torino, erano da poco passate le 16 di giovedì 11 aprile quando una pattuglia dei “Cittadini dell’Ordine”, istituto torinese di vigilanza, trasporto e custodia valori, viene avvisata da alcuni clienti allarmati: una donna sembra abbia intenzione di lanciarsi nel vuoto.
La squadra è intervenuta, trovando all’ultimo piano del parcheggio multipiano adiacente al centro commerciale una signora sui 50 anni in piedi su un sgabello alto da bar, che si è scoperto poco dopo aveva appena acquistato in un negozio di casalinghi all’interno del centro commerciale: era da un passo dal vuoto e guardava verso il basso.
Gli uomini dell’istituto di vigilanza, mentre avvisavano i Carabinieri, hanno tentato una mediazione con la donna, avvicinandosi pian piano per evitare gesti inconsulti. “La donna – ha raccontato uno degli agenti – ci guardava con lo sguardo perso nel vuoto, senza dire una parola”. Dopo essere riusciti ad afferrarla, la donna è stata accompagnata negli uffici interni dei Cittadini dell’Ordine in attesa dei Carabinieri e dell’ambulanza. Pare che la donna, di cui non sono state fornite le generalità, soffra di una forte depressione e aveva già tentato di togliersi la vita.
Un caso analogo, purtroppo finito nel peggiore dei modi, era accaduto nel giugno del 2016: quella volta una donna di 42 anni riuscì a lanciarsi nel vuoto per 20 metri, morendo sul colpo.