E’ una caccia all’uomo con un dispendio eccezionale di uomini e mezzi. E sta appassionando (e preoccupando) tre nazioni, Usa, Canada e Australia. Tre i delitti contestati a una feroce coppia di adolescenti canadesi armati di pistola che avrebbero già ucciso due fidanzati, lei USA, lui australiano e un docente universitario canadese. La polizia sta inviando anche una squadra di ricerca subacquea nel nord di Manitoba dopo che una barca a remi che gli investigatori ritengono utilizzata per la fuga da Kam McLeod, 19 anni, e Bryer Schmegelsky, 18 anni, è stata scoperta nel fiume Nelson vicino alla città di Gillam dove si era concentrata la ricerca della coppia, come riportato da Globe e Mail. “L’imbarcazione aveva affrontato alcune rapide ed era significativamente danneggiata", ha detto al Globe un ispettore di polizia. Nelle vicinanze è stata trovata una brocca d'acqua.
la Royal Canadian Mounted Police batte la zona palmo a palmo vicino a dove è stata trovata. Un team di subacquei RCMP cercherà anche la sezione pertinente del fiume. Il team è arrivato a Gillam il sabato sera e ha iniziato le indagini immediatamente.
McLeod e Schmegelsky, alti e madri, incensurati, sono scomparsi da più di due settimane e sono stati al centro di un'intensa caccia all'uomo per gran parte di quel periodo. Il 23 luglio, i due sono stati accusati nel doppio omicidio dell'australiano Lucas Fowler, 23 anni, e della cittadina statunitense Chynna Deese, 24 anni. I due sono stati trovati uccisi a colpi d’arma da fuoco vicino al loro vecchio furgone blu il 15 luglio. Il 25 luglio, sono stati accusati dell’omicidio del canadese Leonard "Len" Dyck, il cui corpo è stato trovato il 19 luglio vicino ai resti bruciati dell’auto del killer, rubata in quelle ore.
Coinvolte cinque province (gli avvistamenti della coppia nel nord dell'Ontario non sono stati comprovati) e ha coinvolto il RCMP, la polizia locale, i militari e un gruppo di sicurezza della comunità indigena a controllare boschi, foreste, zone paludose e aree montane.
La coppia di assassini, il 23 luglio sarebbe stata notata nella remota città di Gillam.