La polizia non poteva credere ai propri occhi: all’interno di una ex sala bingo abbandonata e chiusa da mesi, si nascondeva una serra dove migliaia di piante di marijuana venivano coltivate con ogni attenzione, utilizzando sofisticate tecniche di cultura idroponica. È successo a Kettering, città di 50mila abitanti del Northamptoshire, in Inghilterra, in un’operazione che ha permesso il sequestro di oltre 2.000 piantine, portata a termine da 25 agenti che hanno fatto irruzione all’interno dell’edificio. Secondo i primi calcoli, la coltivazione avrebbe potuto fruttare circa 3 miliardi di euro all’anno.
La polizia si è insospettita quando i cani delle unità cinofile hanno fiutato un forte odore di cannabis proveniente dall’edificio abbandonato in Kettering High Street, fino allo scorso gennaio occupato da una sala giochi. Le immagini delle telecamere termiche hanno rivelato fonti di calore provenienti dall’interno dell’edificio, che ufficialmente avrebbero dovuto essere sgombre.
Colin Gray, portavoce della polizia, ha dichiarato: “Si tratta di una scoperta significativa che sconvolgerà i piani della criminalità organizzata e il mercato locale della cannabis: è una delle coltivazioni più imponenti mai scovate finora”.
All’interno dell’ex sala bingo, al momento dell’irruzione, non c’era nessuno: sono in corso verifiche delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare i responsabili.
In base a quanto dichiarato gli esperti della narcotici, le piantine stavano erano a circa tre settimane dal momento giusto per la raccolta.