Per evitare di perdere il proprio patrimonio in vista del divorzio, una donna inglese ha affidato oltre 600 mila sterline a un amico, un imprenditore, per salvare il denaro dalle possibile pretese dell’ex marito. Ma dopo una romantica vacanza, la coppia, che ha 3 figli, s’è ricomposta e lei ha chiesto la restituzione della somma. Ma “l’amico” non ne vuole sapere ed è fuggito in Giappone. Ora un tribunale ha dato ragione alla signora e il manager dovrà restituire tutto.
Sarah Byrne, 47 anni, aveva ricevuto in eredità 1 milione di sterline dall'azienda del padre, ma voleva tenerlo al riparo dal marito Tony. Aveva progettato di divorziare ma ha cambiato idea. Il costruttore Stephen Howie, 58 anni, le aveva suggerito che avrebbe potuto trasferire 600.000 sterline a lui; le avrebbe restituite una volta esauriti gli iter giudiziali. Si doveva fingere un falso investimento investimento ma lui ha dichiarato in Tribunale che in realtà lo era per davvero. Un giudice ha stabilito che “il signor Howie sta mentendo" e gli ha ordinato di restituire il denaro”. I due si erano incontrati dopo che lei e suo marito si erano trasferiti a Camberley nel Surrey per i lavori di ampliamento della loro casa. La signora Byrne lo considerava un amico e gli aveva confidato che stava pensando di divorziare dal marito, un direttore finanziario di un'azienda tecnologica.
Il giudice dell'Alta Corte Simon Monty ha ricostruito la vicenda: "Howie ha detto di aver avuto due divorzi e ha consigliato la signora Byrne di mettere i suoi beni fuori dalla portata del marito, perché ne avrebbe perso la metà. La signora Byrne era ansiosa, depressa e il consiglio che il signor Howie le aveva aumentato i suoi sentimenti di ansia. Temeva che non le sarebbe rimasto nulla dopo il divorzio”. L’infido amico preparò i documenti che raccontavano del finto investimento e si è preso i soldi. Ora li deve restituire. Sennò lo aspetta il carcere.