Seconda edizione di “Bookolica”, il festival dei lettori creativi che torna ancora una volta nella cornice dell’Alta Gallura, in Sardegna. Nel weekend dal 26 al 28 luglio, l’evento animerà le strade di Tempio Pausania e Bortigiadas con una tre giorni dedicata alla letteratura e alle arti visive, alla presenza di ospiti di portata nazionale e internazionale. L’evento vuol essere il punto di incontro per un pubblico ampio e variegato a cui è offerta l’opportunità di partecipare a un ricco calendario di eventi, appuntamenti e incontri in suggestive location dedicati alla “cultura del libro” in tutte le sue sfaccettature. Anche per l’edizione 2019 il motivo conduttore del festival è il dialogo tra parola e immagine, nonché tra la letteratura e le arti visive e performative. La letteratura diventa punto di incontro degli altri linguaggi creativi per generare parole, immagini e immaginario, visioni e visionarietà: una contaminazione di segni e codici diversi che vuole essere il tratto distintivo della manifestazione.
Bookolica si pone l’obiettivo di accentuare la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale, riscoprendo i luoghi come libri interattivi da sfogliare e rileggere. Il festival si fa promotore dell’importanza della lettura, intesa come piacere individuale e bene comune, essenziale per la crescita culturale, per lo sviluppo della conoscenza e della personalità e per la costruzione di lettori forti, maturi, consapevoli e liberi. Un particolare sguardo sarà rivolto all’editoria digitale, un mercato in continua crescita in Italia, che apre nuovi scenari futuri. Bookolica è organizzato dall’Associazione Culturale “Bottega No-Made”, finanziato dalla Regione Sardegna con il sostegno dei Comuni di Tempio Pausania, Bortigiadas e Torralba e in collaborazione con “Fondazione Sardegna Film Commission”, “Museo Nivola e Nuraghe Santu Antine”. Media partners l’aeroporto Olbia Costa Smeralda e Tiscali.
Tra gli ospiti della seconda edizione lo scrittore Antonio Moresco e l’altrettanto celebre illustratore, fumettista e regista Lorenzo Mattotti. Antonio Moresco, considerato uno dei maggiori scrittori viventi italiani, presenterà la sua ultima fatica, “Il Grido” (Sem 2018), e “Lo sbrego” (nuova edizione Sem 2019), il libro dove riporta in vita gli scrittori che hanno segnato in profondità la sua esistenza. Moresco sarà inoltre protagonista dell’evento conclusivo del festival con un concerto, assieme al musicista e compositore Fabio Zuffanti, anteprima del loro disco in uscita in autunno “Camminare da solo di notte” (AMS Records). Lorenzo Mattotti incontrerà il pubblico per parlare delle nuove edizioni dei suoi libri “L’uomo alla finestra” (2018) e “Lettere da un tempo lontano” (2019). Saranno presenti inoltre lo scrittore e cineasta Jonny Costantino che presenterà le prime edizioni italiane (edizioni Lamantica) di due libri del mitico scrittore svizzero Blaise Cendrars. Ancora l’attrice e doppiatrice Michela Atzeni, il poeta e performer Domenico Brancale, il regista e scrittore Luca Ferri, il filosofo e critico cinematografico Francesco Cattaneo, il narratore e sceneggiatore Andrea Appetito e molti altri.
Dopo un’anteprima nazionale a Bologna nel mese di giugno e alcuni eventi ospitati presso il Teatro Massimo di Cagliari, Bookolica ha in programma due eventi collaterali “spin-off” al termine del festival: il 30 luglio al Museo Nivola di Orani sarà proiettato il corto/documentario “Le Corbusier in Calabria”, di Jonny Costantino e Fabio Badolato (BaCo Productions) sonorizzato dal vivo dal chitarrista e compositore Gionata Mirai. Il 4 agosto Bookolica si sposta a Torralba per la sonorizzazione dal vivo del nuraghe Santu Antine e la mostra collettiva a cielo aperto allestita da Squadro, galleria d'arte di Bologna.