Ogni giorno che Dio manda in terra, un colosso di proporzioni mondiali come la “Apple” riceve milioni di email e quintali di lettere di protesta, ammirazione, denunce, querele, insulti e quant’altro. È il peso specifico della popolarità, da sopportare strenuamente.
Ma qualche giorno fa, una querela che ha raggiunto Cupertino, California, il leggendario quartier generale dell’azienda creata da Steve Jobs nel lontano 1976, è di gran lunga la più strana, curiosa e cervellotica mai ricevuta in quarant’anni. Un cittadino russo, di cui per bontà non è stato rivelato il nome, ha citato in giudizio la “Apple Inc.” perché, dopo aver scaricato un’app, sarebbe diventato gay.
Il fantasioso russo ha raccontato di aver scaricato dalla piattaforma ufficiale una delle tante applicazioni dedicate alla gestione delle criptovalute. Ma sul suo portafoglio virtuale, qualche giorno dopo, sono state accreditati 69 “GayCoin” al posto dei bitcoin che aveva ordinato, accompagnati da un messaggio sibillino: “Non giudicare mai prima di aver provato”.
Una frase che ha fatto il nido nella mente del giovane, che dopo aver passato settimane a rimuginare su quanto fosse vera e profonda quella frase, ha deciso di provare davvero mettendoci anima e corpo. E sicuramente non solo quelli.
“Due mesi dopo ho iniziato una relazione intima con un uomo, e ora non posso più tornare indietro. Ho un ragazzo e non so come spiegarlo ai miei genitori, ma la mia vita è cambiata per sempre. Apple mi ha manipolato, spingendomi verso l’omosessualità”. Per fugare ogni sospetto di disturbo psicologico non trattato a dovere, uno degli avvocati dell’uomo ha assicurato che si tratta di un “caso grave” che riguarda un uomo fino a pochi mesi fa fidanzato con una donna che pensava di sposare: “La Apple ha la responsabilità di ciò che offrono i suoi programmi”.
La denuncia, depositata presso il tribunale di Mosca, ha già un’udienza fissata per il 17 ottobre prossimo: l’uomo ha chiesto un risarcimento per “danni psicologici e sofferenza morale” pari a un milione di rubli. Più o meno 14mila euro.