C’è chi ha scelto di sposare il proprio cavallo, chi si è promesso amore eterno in cima a un vulcano, in fondo al mare o mentre arrivava un tornado. Ma nessuno potrà mai superare Jussara Dutra Couto, imprenditrice brasiliana che ha deciso di convolare a nozze con l’unica persona al mondo da cui non potrà divorziare mai e poi mai: sé stessa. Non perché le manchino i pretendenti (Jussara è anche una bella donna), ma per celebrare l’amore verso la propria vita e non rischiare delusioni. In realtà, Jussara Dutra Couto è una professionista dei matrimoni: da vent’anni gestisce un’agenzia piuttosto nota in Brasile e può dire di aver visto migliaia di coppie felici dirsi di sì, e poco tempo dopo finite male, prendendosi a sportellate. Un mestiere che però le ha permesso di organizzare il suo giorno speciale nel migliore dei modi, scegliendo l’abito, il bouquet e l’anello che sua figlia Maria Laura, 21 anni, le ha consegnato all’altare, al momento del “sì”. Il matrimonio single non ha alcun valore legale, ma per ribadirsi eterna fedeltà Jussara ha voluto celebrarlo con il tatuaggio di una farfalla, simbolo della rinascita.
Al termine della cerimonia, una festa con amici e parenti culminata con l’arrivo della torta. Il dettaglio curioso è che in tanti si sono fatti avanti quando hanno scoperto del matrimonio solingo, dicendosi disposti a convolare a nozze, perché così “è solo uno spreco”.
L’idea, ovviamente, è diventata l’offerta più insolita dei servizi dell’agenzia, destinata a chiunque: “Molte donne sognano ad occhi aperti il giorno del loro matrimonio vestite nell’abito da sposa: è esattamente la possibilità che offro a tutti”.