Coronavirus, la disfatta delle compagnie aeree

| Aerei semivuoti, terminal abbandonati: l’impatto dell’epidemia sulle compagnie aeree è peggiore di quello dell’11 settembre 2001 e potrebbe costare 30 miliardi di dollari di mancato guadagno solo quest’anno

+ Miei preferiti
Quando la paura mondiale per il coronavirus sarà finita, le compagnie aeree saranno sull’orlo della bancarotta. Sono loro, con un effetto più rapido e visibile di altri settori economici, le prime vittime di un’epidemia che ha avuto come conseguenza immediata la fortissima riduzione della domanda di viaggi aerei. Colossi mondiali come Amazon e Google, ma sono solo due dei tanti esempi possibili, hanno ordinato il congelamento di tutti i viaggi non essenziali dei propri dipendenti. Il risultato è evidente: aerei costretti a volare con pochi passeggeri, terminal deserti.

In Cina l’impatto è stato ancora più grave, con un calo dell’80% dei viaggi aerei che ha colpito gli aeroporti più trafficati del Paese con cancellazioni di massa di voli nazionali e internazionali.

Un effetto che secondo gli esperti è di gran lunga superiore all’ondata di paura seguita agli attentati dell’11 settembre 2001: “Nei mesi successivi, i ricavi delle compagnie aeree erano scesi di circa 19,6 miliardi di dollari, e ci sono voluti circa nove mesi prima di vedere il comparto riprendersi - ricorda l’esperto del “Wall Street Journal” Benjamin Katz - ora, con il coronavirus, la situazione è molto diversa ed è difficile dare una valutazione, ma gli analisti temono che possa durare più a lungo”. Secondo alcune stime del gruppo industriale IATA, le conseguenze dell’epidemia potrebbero costare all’aviazione civile perdite di entrate stimate in 29,3 miliardi di dollari per il solo 2020. I paesi con casi di contagi confermati superiori a 90 - Cina, Italia, Iran, Giappone, Singapore e Corea del Sud - rappresentano il 25% del numero di passeggeri delle compagnie aeree e il 20% del fatturato globale. 

“È possibile che nel prossimo futuro tutto questo sarà ricordato come il giro di boa del settore”, ha detto Phil Seymour, CEO di “IBA Aviation Consultancy”. Le cancellazioni dei voli sono incessanti in tutto il mondo, con United Airlines che ha tagliato drasticamente i voli per il Giappone e la Corea del Sud, mentre la United ha chiuso in ribasso del 5,2% e nell’ultima settimana è scesa di oltre il 22%.

Galleria fotografica
Coronavirus, la disfatta delle compagnie aeree - immagine 1
Coronavirus, la disfatta delle compagnie aeree - immagine 2
Economia
I colossi dei cieli alle corde
I colossi dei cieli alle corde
British Airways pronta a mettere all’asta parte della propria collezione di opere d’arte, Lufthansa annuncia l’accordo con i sindacati per una forma di “disoccupazione parziale”
Le città a rischio post-pandemia
Le città a rischio post-pandemia
Uno studio realizzato per l’Anci ha valutato i settori produttivi delle 14 città metropolitane italiane, dando due parametri di perdita: una soft, l’altra hard
La Hertz verso la bancarotta
La Hertz verso la bancarotta
Il colosso mondiale dell’autonoleggio ha presentato istanza di fallimento: è l’ennesima vittima eccellente della pandemia, e anche un pessimo segnale per l’industria automobilistica mondiale
Lufthansa, perdite per un milione di euro all’ora
Lufthansa, perdite per un milione di euro all’ora
La principale compagnia aerea europea sta trattando un piano di salvataggio con il governo tedesco, ma gli analisti non sono convinti
UE: la pandemia potrebbe costare 60milioni di posti di lavoro
UE: la pandemia potrebbe costare 60milioni di posti di lavoro
Una società di consulenza americana ha pubblicato un report che fa il quadro dell’occupazione in UE e negli USA. Nel vecchio continente, se il virus non sarà messo sotto controllo, si rischia una perdita epocale di posti di lavoro
Coronavirus: la Coca-Cola in crisi
Coronavirus: la Coca-Cola in crisi
Il colosso di Atlanta è in difficoltà per le forniture di dolcificanti artificiali importati dalla Cina. Nel lungo periodo la produzione e la distribuzione potrebbero risentirne
Morte e disperazione dietro la moda dei 'cristalli benefici'
Morte e disperazione dietro la moda dei
In Usa e in Europa dilaga la moda dei cristalli con presunti effetti magici. Ma vengono estratti nei paesi più poveri da adulti e bambini pagati pochissimo."Morti banche" per malattie e frane. Il caso Paltrow
I furbi che non vorrebbero pagare dazio
I furbi che non vorrebbero pagare dazio
Da un lato l’aggressivo Trump, dall’altro Xi Jinping che non si fa scrupoli nel replicare. Mai Cina e USA sono stati così ai ferri corti, con molti politologi convinti che nel mondo stia per iniziare un nuovo lungo periodo di guerra fredda
La Francia ci prova, tutti con il bio-etanolo
La Francia ci prova, tutti con il bio-etanolo
Bonus sino a 300 euro per convertire le auto a benzina all'uso del bio-etanolo, combustibile verde. Un piena di una Megane costa solo 20 euro. Il kit. di conversione da. 600 a 1200
Artigianato, in sei mesi sparite 6564 aziende
Artigianato, in sei mesi sparite 6564 aziende
L'impietosa analisi di Confartigianato sulla situazione di un settore in forte difficoltà. Ma anche qualche segnale positivo. In 10 anni perse 165mila unità produttive