Il colosso Disney è alle corde: la pandemia che ha chiuso a doppia mandata gli enormi parchi e le decine di resort si sta trasformando in una lettera di licenziamento per 28.000 dipendenti nei soli Stati Uniti, su una forza lavoro che supera le 100mila unità.
I tagli, che secondo l’azienda si concentreranno soprattutto su lavoratori con contratti part-time, interessano divisioni come “Disney’s Parks” ed “Experience and Product Unit”. Una scelta inevitabile, dopo che il colosso dell’entertainment ha visto precipitare i profitti del 91% nei primi tre mesi del 2020. Josh D’Amaro, il presidente dei Disney Parks, ha dichiarato che i tagli al personale sono necessari a causa dell’impatto prolungato del coronavirus: “Questo include la ricettività limitata a causa delle esigenze di distanziamento sociale e la continua incertezza sulla durata della pandemia. Per quanto difficile sia questa decisione, riteniamo che la scelta ci permetterà di creare strategie più efficaci ed efficienti quando torneremo alla normalità”.
D’Amaro ha aggiunto che i dipendenti Disney sono sempre stati “la chiave del nostro successo, svolgendo un ruolo prezioso e importante nel fornire un'esperienza di livello mondiale. Non vediamo l’ora di poter avere nuove opportunità per il loro ritorno”. D'Amaro ha anche attribuito una colpa parziale allo stato della California per la sua “riluttanza ad eliminare le restrizioni che avrebbero permesso la riapertura di Disneyland”, ma dall’ufficio del governatore non è arrivata nessuna replica.
La Disney aveva originariamente previsto di riaprire il resort di Anaheim, nell’area di Los Angeles, il 17 luglio, ma la riapertura è stata rinviata a tempo indeterminato. Anche Disney World, il resort in Florida, ha chiuso i battenti a marzo ma ha iniziato una riapertura graduale nel mese di luglio con protocolli di sicurezza e misure sanitarie che includevano una ridotta capacità e l’obbligo per dipendenti e ospiti di qualsiasi età di indossare mascherine.
“Come potete immaginare, una decisione di questa portata non è facile - ha scritto D’Amaro in una nota inviata ai dipendenti ripresa dalla CNN - abbiamo tagliato le spese, sospeso progetti, licenziato i membri del nostro cast per riuscire a funzionare nel modo più efficiente possibile, ma semplicemente non possiamo rimanere con il personale al completo mentre operiamo con una capacità così limitata”.
La Disney è stata ostacolata dalla pandemia in molti modi, ma i suoi parchi a tema e i resort hanno probabilmente accusato il colpo più grande di tutti. La divisione parchi a tema, che nel 2019 ha portato nelle casse della società più di 26 miliardi di dollari, è stata letteralmente schiacciata nel secondo trimestre di quest’anno: l’utile operativo è sceso del 58% rispetto al 2019, con la perdita secca di un miliardo di dollari di profitto nel giro di poche settimane.