Era tutto pronto per l’inizio di un torneo di golf allo “Shandon Park Golf Club”, elegante circolo nella zona est di Belfast, quando la polizia ha disposto l’evacuazione delle 70 persone che in quel momento si trovavano all’interno del club, in attesa dell’arrivo delle squadre di artificieri. Poco prima, una bomba artigianale era stata ritrovata sotto l’auto di un agente di polizia in servizio, parcheggiata all’interno del golf club, a poca distanza dalla sede del PSNI, il Police Service of Northern Ireland.
“Siamo convinti che la matrice sia riconducibile ai gruppi repubblicani dissidenti”, ha commentato un portavoce della polizia. A lanciare l’allarme è stato Alan Paterson, uno dei soci, che ha notato un individuo uscire dai cancelli del circolo in modo frettoloso: poco dopo ha notato uno strano involucro piazzato sotto un’auto, e ha immediatamente avvisato la polizia. “Gli agenti sono arrivati pochi minuti dopo, e dopo una prima ispezione dell’involucro hanno ordinato l’immediata evacuazione della clubhouse e dell’area circostante”. Per disinnescare l’ordigno è stato utilizzato un robot.
“È stato un colpo di fortuna che il dispositivo sia stato rilevato prima dell’esplosione, evitando conseguenze molto pesanti. Era chiaramente destinato ad uccidere l’agente di polizia, ma in modo scellerato anche chi in quel momento si fosse trovato a passare accanto all’auto. Gli attentati agli agenti di polizia sono da considerare attacchi all’intera comunità e alla nostra democrazia. Chiunque metta un ordigno esplosivo sotto un’auto in un’area edificata non ha alcun rispetto delle nostre comunità. E non possiamo permettere che questa violenza sconsiderata continui”.
Le forze dell’ordine stanno visionando i filmati delle telecamere di sicurezza che coprono anche la zona del parcheggio, ma hanno lanciato un appello, invitando chiunque abbia informazioni a presentarsi alla polizia.