Un imponente schieramento di 100mila agenti di polizia mobilitati in tutta la Francia per la notte di Capodanno: lo ha annunciato il ministro degli interni Christophe Castagner in una conferenza stampa, aggiungendo che “a questo dispositivo di sicurezza si aggiungeranno militari e vigili del fuoco su tutto il territorio”.
Uno spiegamento di forze spiegato non dal timore di attacchi terroristici imminenti – anche se “il livello di rischio è sempre alto” - ma dalle statistiche, che vogliono la notte di San Silvestro una delle più pericolose dell’anno, con una media che si aggira fra i 15 e i 20 morti.
Qualche disagio in più è previsto a Parigi, dove a causa di uno sciopero contrariamente al solito circoleranno soltanto le linee della metropolitana 1 e 4, una difficoltà in parte colmata dall’incremento delle corse urbane di autobus e tram. Particolare attenzione sarà riservata agli Champs-Élysées, dove tradizionalmente parigini e turisti si danno appuntamento per salutare l’anno nuovo e dove sono attese fra le 250mila e le 300mila persone.