Anche stavolta, commentano i sudditi, Elisabetta ci ha messo una pezza. Con uno stringato comunicato ufficiale, da cui trasuda comunque affetto per il nipote, la Regina ufficializza i termini della separazione di Harry e di sua moglie Meghan dal resto della Royal Family. “Dopo molti mesi di conversazioni e discussioni, sono lieta che sia stata raggiunta una via costruttiva per mio nipote e la sua famiglia – scrive la Regina Elisabetta - Harry, Meghan e Archie saranno sempre membri molto amati della mia famiglia. Riconosco le sfide che hanno vissuto come risultato di un intenso esame e sostengo il loro desiderio di una vita più indipendente. Voglio ringraziarli per il loro impegno in questo Paese, nel Commonwealth e oltre, e sono particolarmente orgogliosa di come Meghan sia diventata così rapidamente una della famiglia”.
In concreto, i due non potranno più utilizzare il titolo di “Altezza Reale” e si impegnato a restituire alle casse inglesi i 2,4 milioni di sterline spesi per ristrutturare secondo le loro richieste il “Frogmore Cottage”, la residenza scelta dai due.
Come parte dell’accordo, la coppia sarà tenuta a ritirarsi dai doveri reali, incluse le onorificenze militari, non rappresenteranno più la Regina e per questo non avranno più diritto ai fondi previsti per il ruolo. L’accordo entrerà in vigore la prossima primavera.
Anche a Lady Diana, la mamma di Harry, dopo il divorzio da Carlo fu vietato l’uso dell’appellativo “Sua Altezza Reale”.