Un tempo riservata di caccia dei regnanti francesi, il “Bois de Vincennes” è un enorme parco pubblico di Parigi: tre volte più grande del Central Park di New York e quattro di del londinese Hyde Park. Dal 2017, con un apposito decreto, un’area circoscritta da agosto a ottobre è stata aperta al naturismo, fenomeno che in Francia vive un momento di grande popolarità. All’ingresso dell’area, numerosi cartelli avvertono di ciò che ci aspetta proseguendo, oltre a ribadire che il voyeurismo non sarà in alcun modo tollerato e severamente punito.
Ma un’inchiesta del quotidiano “Le Monde” ha svelato il caso che infiamma la bollente estate parigina: i nudisti del Bois de Vincennes denunciano diversi episodi di voyerismo, con “pervertiti” piazzati fra alberi e cespugli per spiare le nudità altrui. Una denuncia accompagnata dalla richiesta formale di aumentare la sorveglianza nel parco, per garantire la sacrosanta privacy a chi ama trascorrere qualche ora all’aria aperta senza abiti addosso.
Bernard, un frequentatore del parco che ha preferito non rivelare la propria identità del tutto, ha raccontato di diversi episodi in cui uomini hanno infastidito delle tranquille naturiste.
Catherine Baratti-Elbaz, sindaco del XII arrondissement di Parigi, dove si trova il Bois de Vincennes, ha confermato che le autorità sono a conoscenza degli episodi e stanno progettando di aumentare le pattuglie in servizio nel parco. Tuttavia, ha anche ricordato che questa zona di Parigi ha un passato poco invidiabile legato allo sfruttamento sessuale. Nell’ottobre 2018, un servizio della CNN aveva raccontato diversi casi di prostituzione avvenuti tra gli alberi del Bois de Vincennes.
L’Associazione dei Naturisti di Parigi organizza una varietà di attività per i propri soci, tra cui naked-picnic, yoga nudi e cocktail party au naturel, oltre a mettere a disposizione la piscina Roger Le Gall. Ma questo è stato comunque un anno difficile per i nudisti francesi: il primo naked-restaurant di Parigi ha chiuso le porte a febbraio, senza essere riuscito ad attirare abbastanza clienti disposti a spogliarsi.