Elisabetta è sfinita: non bastano quei due scavezzacollo di Harry e Meghan, non sono sufficienti Andrea e la sue amicizie pericolose, e ancora la salute traballante del principe Filippo, la frenesia di Carlo verso il trono e i rapporti tesi fra William e Kate che si rincorrono da mesi sulle pagine di gossip. L’ultimo mezzo scandalo che attraversa i sontuosi corridoi di Buckingham Palace, e che grazie al resto sta passando quasi inosservato, riguarda una parente acquisita, ma pur sempre parente. Chiaro, non che la questione la riguardi direttamente, ma c’è il timore che si trasformi nell’ennesima pietra dello scandalo sulle abitudini malsane dei nobili anglosassoni.
Il caso del momento è la love story di Lady Kitty Spencer, figlia di Charles e quindi nipote di Diana: 28 anni, modella, socialite e party girl un po’ ribelle dal fisico impeccabile e la bellezza che non passa inosservata, legatissima a William e Harry, ma soprattutto avvinghiata da mesi al magnate sudafricano Michael Lewis, proprietario della catena di abbigliamento “Whistles” che di anni ne ha 61, uno in più di suo padre Charles. Se a questo si aggiungono tre figli e una ex moglie, è chiaro che l’imbarazzo diventa totale.
I due si frequenterebbero dalla scorsa estate, complice una vacanza a Saint-Tropez in cui è scattato il colpo di fulmine, cercando di evitare quanto più possibile i paparazzi, ma alla fine la “liaison” è esplosa come un petardo a capodanno: quelli vicini l’hanno sentito subito, gli altri solo dopo aver visto i pompieri. Scovati dai terribili fotografi inglesi, Kitty e Michael sono stati ripresi più volte mano nella mano e intenti a scambiarsi dolcezze, bacetti e smancerie. E inevitabilmente qualcuno ha chiesto a Charles Spencer, il padre nonché fratello di Diana, cosa pensasse di questa storia, scatenando il putiferio: la famiglia non è d’accordo, perché speravano almeno in un genero più giovane del suocero.
Ma Lady Kitty, come sempre ha fatto in vita sua - dimostrando di avere le carte in regola per fare parte della famiglia reale – non ha neanche degnato la questione di una smorfia tirando dritto, esattamente come aveva fatto con altri due amori conclamati: il campione di cricket Nick Compton, 36 anni, e il nobile italiano Niccolò Barattieri di San Pietro, anche lui con 20 anni più di lei sui documenti.
Secondo i tabloid specializzati, ci sarebbe già la data delle nozze a Città del Capo, in Sud Africa, dove Kitty ha vissuto per lungo tempo: e alle nozze non dovrebbero mancare William e Harry con le loro famiglie. Ma questa è un’altra storia.