Si apre con tre feriti, il primo giorno della festa di “San Fermín” che ogni anno anima la città spagnola di Pamplona, raggiungendo il momento clou con l’Encierro, la corsa dei tori che dopo 875 metri a perdifiato si conclude in plaza de toros.
Secondo quanto comunicato dalla Croce Rossa, tre persone sono rimaste ferite in modo serio in via Estafera, uno dei punti più critici dell’Encierro: una perché trafitta da una cornata ad una gamba, due invece accusavano un trauma cerebrale dopo una caduta rovinosa. Tutti e tre sono stati trasportati d’urgenza in ospedale, dove sono tutt’ora ricoverati.
La corsa dei tori di Pamplona attira ogni anno migliaia di partecipanti da tutto il mondo: chi partecipa è vestito completamente di bianco ma con fazzoletti rosso rivo per attirare l’attenzione dei tori. Quest’anno, gli animali arrivano da un allevamento di Puerto San Lorenzo, e sono ritenuti particolarmente aggressivi per aver incornato diverse persone nelle edizioni passate. Lo scorso anno, la festa di San Fermín si è chiusa con 42 feriti.