Centinaia di persone, tra cui diverse famiglie e donne incinte, sono state sfrattate da un campo profughi in Francia, riaccendendo il timore che possa innescare un altro picco di attraversamenti della Manica. La polizia francese ha circondato l'Espace Jeunes du Moulin a Grande Synthe, Dunkerque, verso le 7 di martedì scorso e ha iniziato a scortare la gente fino ai pullman in attesa in mezzo a un aumento dei passaggi per l'Inghilterra.
Si pensa che circa 1.000 persone vivessero nella palestra e si accampassero nel terreno del sito, tra cui 73 famiglie, molte delle quali avevano bambini piccoli. L'autorizzazione arriva dopo l'emissione di un'ordinanza del tribunale - secondo quanto riferito nel tentativo di impedire che i passeur prendano di mira le loro vittime, chiedendo altri soldi per raggiungere l'UK. Gli uomini soli sono stati portati fuori prima e poi le famiglie, alcuni dei quali sono stati autorizzati a preparare i loro effetti personali prima di partire.
Alcuni rifugiati hanno detto agli operatori umanitari che non sapevano ancora dove li stavano portando. Potrebbe essere Brest, nell'ovest della Francia.
Secondo l'Associated Press (AP), la polizia francese ha dichiarato di aver effettuato l'evacuazione per motivi di sicurezza e igiene. I funzionari hanno detto ad AP che i rifugiati sono stati portati in rifugi temporanei e hanno permesso loro di presentare domanda di asilo. L'Home Office ha detto che il suo personale è stato invitato dalle autorità francesi a partecipare come parte del suo lavoro con il Regno Unito per affrontare il numero di tentativi di traversate in barca. Durante il fine settimana il personale è stato inviato al campo per avvertire la gente dei rischi di attraversare la Manica in piccole imbarcazioni, ha aggiunto il dipartimento.
Le evacuazioni dai campi sono inutili in quanto molti di loro ritorneranno a Dunkerque o Calais e riprenderanno la loro ricerca per raggiungere il Regno Unito. Una portavoce di Refugee Rights Europe ha aggiunto: "Se non si aprono vie legali per l'accesso al sistema di asilo britannico, le persone continueranno a correre rischi mortali per attraversare il canale".
La settimana scorsa, le famiglie che vivono nel campo hanno raccontato come sono fuggiti dalla violenza in Iraq e stavano cercando di raggiungere il Regno Unito, in modo che i loro figli potessero avere una vita più sicura. L'ondata di attraversamenti illegali della Manica è continuata nell'ultima settimana, dopo aver avvertito che le autorizzazioni dei campi profughi in Francia avrebbero richiesto ulteriori tentativi.