"Freddie Starr ha mangiato il mio criceto"

| La storia incredibile di uno dei titoli del Sun più letti nel 1900 in UK. Oggi che il comico è morto povero, torna alla ribalta una leggenda metropolitana degli Anni '80. Lui smentì. Ultimo titolo: "Freddie è con il suo criceto"

+ Miei preferiti

MICHAEL O'BRIEN

Il titolo - si sa - è una componente essenziale di un servizio. Ha lo scopo di indurre il lettore a leggere l’articolo e a non passare oltre. Figurarsi come è importante nel mondo del web dove i tempi di lettura sono bassissimi. E uno dei titoli più letti e ricordati di tutta la stampa inglese dell’ultimo secolo è questo: “Freddie ha mangiato il mio criceto”. Il titolo era comparso sul Sun il 13 marzo 1986. E oggi che Freddie Starr, il musicista-comico-attore, assai famoso in UK, è morto dimenticato da tutti per un infarto nella sua casa in Spagna, nella Costa Del Sol, il giornale non poteva che titolare così: “Freddie si riunisce al suo criceto”. Intanto in Inghilterra ha destato commozione il fatto che le autorità spagnole erano in procinto di cremare il corpo dell’artista poiché nessuno della sua famiglia aveva reclamato il suo corpo. Un impresario di pompe funebri s’è fatto avanti per fare rimpatriare la salma a sue spese, provvedendo anche a un funerale dignitoso. Ma tante persone si erano messe in contatto con il Sun per organizzare una colletta per questo intrattenitore dalle qualità comiche eccezionali, protagonista di serie tv di successo, dalla battuta fulminante e dalla mimica unica.

Ma torniamo al criceto che rappresentò una parte importante della sua controversa carriera, nel bene e nel male. Perché Starr, nel 2012, fu coinvolto in uno scandalo sessuale da cui fu poi prosciolto, ma in pratica smise di lavorare e perse gran parte della sua fortuna. Dunque. Starr era nella casa dell’amico e collega Vince McCaffrey e della sua ragazza di 23 anni Lea La Salle in Birchwood, Cheshire, quando sarebbe accaduto il “tragico” episodio. Starr, reduce da uno spettacolo in un locale notturno di Manchester nelle prime ore del mattino, aveva chiesto a Lea La Salle di fargli un panino, affamato com’era. Quando lei si rifiuto’, è, anzi sarebbe andato in cucina, e, fatto un sandwich con il povero criceto Supersonic inserito tra due fette di pane tostato, se lo sarebbe pappato tutto, zampe comprese.

Starr, che si dichiarò vegetariano, aveva smentito. “Sono stato a casa di Vince McCaffrey nel 1979 ed è tutto falso. Non ho mai mangiato, né ho mai sgranocchiato un criceto, gerbillo, porcellino d'India, topolino, toporagno, arvicola o qualsiasi altro piccolo mammifero”. L'uomo che avrebbe architettato la storia del criceto - oggi si direbbe diventata virale - era il pubblicista britannico Max Clifford, allora agente di Starr, che aveva voluto fargli uno scherzo. Nel maggio 2006 la BBC stabilì che "Freddie Starr Ate My Hamster" fu uno dei titoli dei giornali britannici più noti di ogni tempo. La gente ci credeva, nonostante le smentite, alla tragica sorte del criceto Supersonic trasformato in un hamburger. All’inizio la popolarità di Starr ebbe un impulso per lo strano e rivoltante episodio. Ma alla fine i suoi sostenitori, forse anche per questo, lo abbandonarono. Freddie, che aveva una splendida carriera trentennale alle spalle, in tv, cinema e teatro, tanto da renderlo uno dei personaggi più popolari e amati dello spettacolo inglese, commentò esasperato: ”Sono stufo di gente che grida 'Sei stato tu, ’Hai mangiato quel criceto, Freddie? Ora ti dico: dammi 1 sterlina e te lo dico. Poi, se mi danno 1 sterlina, io dico 'No' e me ne vado". Il Sun dopo la morte di Starr ha titolato "Freddie Starr si unisce al suo criceto”, coerente con il primo celebre scoop, studiato dai sociologi e dagli esperti di media per anni, persino nelle università.

Starr si trasferì sulla Costa del Sol dopo la scandalo su presunti abusi sessuali. Nelly Georgieva, 57 anni, una delle sue ex mogli, ha detto, scettica, al Sun: ”Se la famiglia vuole che abbia un funerale nel Regno Unito, allora potrebbe essere molto costoso riportarlo in patria. I soldi non ci sono”. Sic transit gloria mundi.

Galleria fotografica
"Freddie Starr ha mangiato il mio criceto" - immagine 1
"Freddie Starr ha mangiato il mio criceto" - immagine 2
"Freddie Starr ha mangiato il mio criceto" - immagine 3
"Freddie Starr ha mangiato il mio criceto" - immagine 4
"Freddie Starr ha mangiato il mio criceto" - immagine 5
Europa
Il declino di Tsipras
Il declino di Tsipras
L’uomo che ha guidato la Grecia attraverso la peggiore crisi della propria storia sconfitto alle elezioni: al suo posto Kyriakos Mitsotakis, che promette un rilancio del paese
Deutsche Bank, tagli per 18mila dipendenti
Deutsche Bank, tagli per 18mila dipendenti
Il colosso bancario tedesco ha annunciato un imponente e drastico piano di ristrutturazione. Dismessi investimenti a rischio
Ex ministro norvegese condannato per abusi
Ex ministro norvegese condannato per abusi
Avrebbe approfittato della sua carica politica per pretendere prestazioni sessuali da tre richiedenti asilo
Angela trema
Angela trema
Al secondo episodio nel giro di pochi giorni, una misteriosa “grande potenza europea” avrebbe fatto scattare i servizi segreti per scoprire di cosa soffre la Merkel
TAV: il CDA di Telt autorizza i bandi di gara
TAV: il CDA di Telt autorizza i bandi di gara
Riunito a Parigi, il consiglio di amministrazione del Tunnel Lyon-Turin ha dato il via alle procedure di gara per gli appalti. Confermata dalla coordinatrice UE il corposo finanziamento
Lancio di piatti e urla, polizia in casa di Boris Johnson
Lancio di piatti e urla, polizia in casa di Boris Johnson
Furibonda lite tra il leader dei Tory, aspirante premier, e la compagna Carrie. La vicina registra tutto. Lei urla: "Fuori dalla mia casa", tuona lei. "Non me ne vado e stai lontana dal mio pc". La polizia: "Si sono sono calmati, tutto ok"
Vuoi il visto? Paga 200 sterline
Vuoi il visto? Paga 200 sterline
L'Indipendent rivela lo scandalo per i visti, la cui gestesione è stata affidata dal governo a società private come la Steria francese. Aspiranti costretti a lunghi trasferimenti e a pagare "per evitare code e burocrazia"
Kate contro Rose, ormai è una telenovela
Kate contro Rose, ormai è una telenovela
I tabloid inglesi non mollano la presa: la coppia più amata è in crisi a causa di Rose Hanbury, ex modella ed ex amica di Kate. I consiglieri reali avrebbe consigliato alla presunta rivale di "non dire nulla ai media"
tremano i Windsor'>E' crisi tra Kate e William
tremano i Windsor
Etremano i Windsor' class='article_img2'>
L'ex modella ed ex amica della duchessa di Cambridge, Rose Hanbury, 35 anni, avrebbe stregato il cuore di William. Tabloid scatenati ma Buckingham Palace per ora tace. Lei s'è tolta la fede nuziale. E Kate la caccia
Il leader Tory 'pippava' cocaina
Il leader Tory
La strampalata confessione di Michael Gove, aspirante erede della May alla guida dei conservatori inglesi. Un libro rivela che ne faceva usa ancora nel 2016 ma lui ammette solo episodi del passato. Le reazioni: "Danneggia il partito"