Il cinema in pole position

| A luglio, il “tempio della velocità” ospita il “Drive-in Monza in Autodromo”: tre weekend di grande cinema per un’estate “american-style”

+ Miei preferiti
Il drive-in, icona a stelle e strisce degli anni Cinquanta, arriva a Monza con “Drive–In Monza in Autodromo”: a luglio, l’area “Paddock 2” – 13mila metri quadri lungo il rettilineo che porta alla Parabolica – si trasformerà in un enorme cinema sotto le stelle.

Un fatto sentimentale con ricadute concrete sul territorio. “Cinema, auto e Autodromo sono il mix del successo di questo progetto - spiega il Sindaco Dario Allevi – il drive-in è un fatto sentimentale, emozionale, ma questo progetto ha anche concrete ricadute sul territorio. È un volano per il settore cinematografico, in attesa delle riaperture delle sale in autunno, e un supporto alle nostre imprese che hanno subito le chiusure per l’emergenza sanitaria. Inoltre è un romantico strumento per far tornare le persone a vivere momenti di socialità, cultura e divertimento con tutte le cautele e garanzie possibili”.

Si inizia venerdì 3 luglio con il film di animazione “La Bella e la Bestia”, storico cartoon Disney, per finire domenica 19 luglio con “Fight Club”, cult movie con Brad Pitt e Edward Norton: nove proiezioni in tre weekend e una serata dedicata agli anni Cinquanta con “Grease”, la celebre pellicola con John Travolta e Olivia Newton-John.

Spiega Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’Autodromo Nazionale Monza: “L’iniziativa è frutto dello spirito di creatività e intraprendenza a cui necessariamente abbiamo dovuto attingere in questi mesi per ripensare all’attivà dell’Autodromo e aprirlo nuovamente al pubblico con le indispensabili misure di sicurezza. Spero che il drive-in possa essere accolto con lo stesso entusiasmo con cui l’abbiamo progettato insieme ai nostri partner”.

Comodamente seduti nella propria auto, in tutta sicurezza, si potranno rivivere le magiche atmosfere degli anni Cinquanta, quando in America si diffusero i drive-in che diventarono un vero e proprio fenomeno sociale: nel 1958 se ne contavano 4.063. E pensare che tutto era nato dalla fantasia di Richard Hollingshead, un ragazzo che voleva portare al cinema la propria madre sovrappeso: il suo drive-in - il primo nella storia - nacque nel 1933 in New Jersey. Una moda che nel 1957 arrivò anche in Italia quando, il 29 agosto, a Casal Palocco, a pochi km dal litorale romano, aprì il primo drive-in italiano, il più grande d’Europa.

Ogni serata potrà ospitare fino a 50 vetture. Sarà possibile guardare il film su uno schermo ledwall di 22 metri quadrati (alto 3 metri e largo 7 metri e mezzo) con un audio frontale e ulteriori rimandi laterali, anche fuori dalla propria auto sulle sdraio che saranno disponibili nell’area assegnata. Gli spettatori, dopo la misurazione della temperatura corporea, potranno accedere all’area a partire dalle ore 20 mentre l’inizio della proiezione avverrà alle 21.30. Al film si potrà abbinare anche la cena: all’interno dell’area dell'evento sarà presente un servizio food&beverage con un menù speciale. Il pubblico potrà anche prenotare in anticipo online un aperitivo o una cena servita nel ristorante-bistrot “Eatstop” all’interno dell’Autodromo.

Il programma

venerdì 3 luglio – “La Bella e la Bestia”

sabato 4 luglio – “Grease

domenica 5 luglio – “The Italian Job”

venerdì 10 luglio – “La famiglia Addams”

sabato 11 luglio – “Flashdance”

domenica 12 luglio – “007 Spectre”

venerdì 17 luglio – “Hercules”

sabato 18 luglio – “Footloose”

domenica 19 luglio – “Fight Club”

Il costo del biglietto è di 6 euro a persona (gratuito per bambini fino a 6 anni compiuti) e potrà essere acquistato solo online sul portale www.ticketSMS.it. Il 50% della vendita dei biglietti contribuirà ad un fondo del Comune di Monza per aiutare le attività e le imprese artigianali in difficoltà a causa del lockdown.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo dei partner che hanno sostenuto l’iniziativa: main partner delle serate sono i Centri Porsche di Milano che, in collaborazione con il marchio MySpritz by Polini, hanno permesso la realizzazione del format.

Oltre al calendario delle nove proiezioni aperte al grande pubblico, i Centri Porsche di Milano hanno voluto programmare ulteriori serate riservate esclusivamente ai propri clienti. Il palinsesto del “Porsche Drive-In” ha preso il lo scorso 26 giugno, e si chiuderà il 23 luglio. Nell’esclusiva cornice dell’Autodromo Nazionale Monza, i clienti della Casa di Zuffenhausen potranno tornare idealmente agli anni Cinquanta stando comodamente seduti a bordo della propria Porsche.

Galleria fotografica
Il cinema in pole position - immagine 1
Il cinema in pole position - immagine 2
Eventi
I tesori nascosti del Museo Alfa Romeo
I tesori nascosti del Museo Alfa Romeo
L’esposizione di Arese riapre al pubblico per i 110 anni del Marchio offrendo per la prima volta la possibilità di accedere ai depositi che ospitano la Collezione nascosta, un tesoro fatto di 150 auto, motori, modelli e molto altro
GB, i pub non riapriranno prima di Natale
GB, i pub non riapriranno prima di Natale
L’ipotesi, ventilata da un ministro, ha gettato nello sconforto l’industria della birra e le decine di migliaia di locali in tutto il Paese. “È il colpo di grazia dopo la Brexit”
Gumball 3000: nessuna regola
Gumball 3000: nessuna regola
È la gara più folle del pianeta, affollata di Vip e ricconi perché promette adrenalina a mille e lussi di varia natura. Da poco è partita l’edizione numero 21: da Mykonos a Ibiza, 4800 km su strade aperte al traffico
La morte di Diana diventa attrazione di un parco
La morte di Diana diventa attrazione di un parco
Il “National Enquirer Live!”, aperto da pochi giorni in Tennessee, promette di far rivivere gli ultimi istanti di vita della Principessa, ma anche di fare due passi sulla scena del crimine di O.J. Simpson e di altri casi di cronaca
Salone del Libro di Torino, la rivoluzione dolce-amara
Salone del Libro di Torino, la rivoluzione dolce-amara
Così è stata definita dagli organizzatori, che sperano di aver messo da parte un anno difficile. A complicare il via della 32esima edizione la polemica sovranista
Salone del Libro, vigilia fra defezioni e appelli
Salone del Libro, vigilia fra defezioni e appelli
A poche ore dal via della 32esima edizione del “Salone Internazionale del Libro di Torino”, si accende la polemica per la presenza di una casa editrice sovranista
Annullato Woodstock 50
Annullato Woodstock 50
L’evento che avrebbe dovuto celebrare il mezzo secolo del concerto che santificò la “Summer of Love” è stato cancellato. Ma l’organizzatore non è d’accordo
Welcome, 2019
Welcome, 2019
Una selezione degli eventi più importanti dell’anno che sta arrivando
Ravenna per i 700 anni dalla morte di Dante
Ravenna per i 700 anni dalla morte di Dante
Il 5 settembre si aprono le celebrazioni, alla presenza del presidente Mattarella. A settembre del prossimo anno la chiusura con il maestro Riccardo Muti
Il ritorno della Rolex Swan Cup
Il ritorno della Rolex Swan Cup
Oltre 60 yacht si stanno preparando a sfidarsi il prossimo mese di settembre nella più amata regata della Sardegna