Dopo il successo della prima edizione, il 12 settembre torna il “Pizza Romana Day”, un’iniziativa, organizzata da Agrodolce.it con la collaborazione di Regione Lazio e Arsial, dedicata alla storica e gustosa espressione gastronomica della Capitale e del Lazio. Un evento diffuso cui prenderanno parte decine di pizzerie, con Roma come logico teatro centrale ma con anche il Lazio e il resto d’Italia coinvolti nell’iniziativa. Tanti protagonisti per interpretare al meglio la vera star della giornata: la pizza romana, declinata nelle sue tre varianti, alla pala, in teglia e tonda. Si parte già dalla mattina perché, i romani ben lo sanno, questo è uno dei pochi prodotti che possono definirsi, senza tema di smentita, all day long. Buona per la colazione, adatta per una merenda o per un pranzo e, ovviamente, partner ideale per una serata. E se la prima parte del giorno sarà dedicata alle versioni alla pala e in teglia, dal tramonto entrerà in scena la famosa tonda. E proprio per celebrare questa giornata speciale, la pizza romana il 12 settembre entrerà nei menu anche di quelle pizzerie che usualmente propongono stili differenti, che quindi per quella serata daranno vita a una sorta di limited edition.
Ma non finisce qui, perché quest’anno gli appassionati della pizza romana, e tutti i food lover desiderosi di apprenderne la storia e le sue varianti, avranno un’occasione in più: tutte le pizzerie coinvolte proporranno in esclusiva una “Pizza 100% Lazio”, realizzata con prodotti provenienti unicamente dal territorio laziale. Eccellenze come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Salsiccia di Marino, la Mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetto di Fondi.
“Il Pizza Romana Day - sottolinea Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice dell’evento - è un modo per celebrare e valorizzare la pizza della nostra regione. Un prodotto che negli anni, grazie soprattutto alla preparazione e alla creatività dei pizzaioli, ha fatto grandi passi in avanti in termini di qualità e innovazione. E ciò con riguardo a tutte le differenti versioni di pizza romana: la tonda, sottile e croccante, e quella al taglio, cotta nel forno del pane o in teglia. Tre specialità che rappresentano indubbiamente un unicum e un valore aggiunto del nostro territorio”.