Per tutta la vita, Cheryl Shaw ha dovuto sopportare la feroce ironia della gente: prima i compagni di classe, poi gli amici, i colleghi, coloro che incontrava per strada e si sentivano autorizzati a commentare. Cheryl ha 33 anni ed è affetta da un raro nevo melanoticitico congenito, una malformazione della pelle che le macchia la pelle su tutto il corpo. La chiamavano “Dalmatin skin”, pelle di dalmata, definendola adatta solo alla “Carica dei 101”, il celebre film Disney.
Ma lei non si è mai arresa: supportata dalla famiglia e spinta da una forza di volontà di ferro, è riuscita a coronare un paio di sogni della sua vita: primo, diventare mamma, secondo, posare modella. Grazie all’agenzia “Models of Diversity”, online è comparso da poco il suo primo servizio fotografico, in cui Cheryl appare per quello che è: una bella ragazza di colore dal fisico statuario con la pelle macchiata. Ma questo non cambia nulla a tutto il resto.
A darle forza, ha raccontato Cheryl, è stata Winnie Harlow, la celebre modella affetta da vitiligine che sfila sulle più importanti passerelle di tutto il mondo. “Mi sentivo anormale, per lungo tempo non riuscivo neanche a guardarmi allo specchio, ma sono riuscita a superare tutto e oggi sono fiera di insegnare ai miei due figli di che nella vita non importa avere imperfezioni per essere ugualmente perfetti”.