Con un fatturato pari a 82 milioni di dollari, una bacheca in cui spiccano un premio Oscar, un Tony Award, un Emmy e dieci Grammy, una moglie ex modella che e due bambini che adora, John Legend non poteva sperare di avere altro. Invece, a sorpresa, la rivista “People” l’ha appena eletto “Sexiest Man Alive”, uomo vivente più sexy del mondo.
A 41 anni, Legend succede all’attore Idris Elba e si è dichiarato “eccitato e spaventato”, perché insieme alla moglie Chrissy Teigen – che a sua volta ha dichiarato “ho acciuffato l’uomo più sexy del pianeta” - non è molto avvezzo ai red carpet, ai party e al gossip. Lo dimostra la dedica del premio alla mamma: “È stata la mia prima fan: faceva la sarta e ogni volta che avevo l’opportunità di cantare mi incoraggiava”. Per il resto, quella di Legend è una vita tranquilla, come chiunque abbia venduto milioni di copie dei 7 album che finora compongono la carriera.
Nato a Springfield, Ohio, nel 1978, John Roger Stephens si è fatto le ossa cantando nella chiesa battista del nonno e studiando pianoforte da quando aveva cinque anni. Le sue doti vocali sono notate ben presto, e viene assoldato come corista di Lauryn Hill e Alicia Keys, ma collabora anche con janet Jackson, Mary J. Blidge, Jay-Z e i Black Eyed Peas. Nel 2004 esce il suo primo album, “Get tensione”, un irresistibile mix di Soul ed R&B che scala le classifiche mondiali. Nel settembre del 2013, dopo sei anni di fidanzamento, John ha sposato sul lago di Como l’ex modella Christine Teigen: nel 2016 è nata Luna Simone, e due anni dopo Miles Theodore.
Il titolo di “People” viene assegnato dal 1985: il primo a vincerlo fu Mel Gibson, seguito negli anni da Sean Connery, Tom Cruise, Patrick Swayze, Richard Gere, Keanu Reeves, Brad Pitt, Denzel Washington e George Clooney, ma l’elenco è appena abbozzato.