Gli unici che potrebbero confermarlo, l’ex marito Chris Martin, leader dei “Coldplay” e l’attuale consorte, il produttore Brad Falchuck, più flirt e amorazzi di gioventù, al momento tacciono. Ma questo non ha impedito a migliaia di persone di andare sulla fiducia, dando il tutto esaurito nel giro di 24 ore all’ultima idea commerciale di Gwyneth Paltrow: una candela. Ma non una qualunque, sia chiaro, visto il nome con cui è stata commercializzata: “This smells like my vagina”, più o meno “L’odore della mia vagina”.
Ufficialmente, la candela è presentata come “divertente, stupenda, sexy e meravigliosamente inaspettata”, ed è un mix di geranio, bergamotto, agrumi, cedro, rosa damascata e ambra. L’idea, al contrario, nasce dall’incontro fra Gwyneth e il profumiere Douglas Little, che insieme lavoravano ad una nuova fragranza. Quando l’attrice ha annusato l’essenza pare abbia esclamato che “somigliava all’odore di una vagina”. Da lì è nato il concept della nuova candela, venduta a 75 dollari su “Goop”, il discusso sito dell’attrice americana, dove è andata esaurita in pochi giri di orologio.
Inevitabili le ironie che la trovata ha scatenato sul web, con esperti profumieri chiamati a esprimere un giudizio che quasi mai è stato di approvazione: “Perché mai la vagina della Paltrow dovrebbe avere quell’odore? Non ha nulla di naturale”, è stato uno dei commenti, mentre un altro ha bollato la candela come “Degna di un sexy-shop e di una pornostar”.