È l’estate del Covid, del principe Andrea inginocchiato sui ceci e di BoJo che dovrebbe guidare il paese fuori dalle ambasce della Brexit, ma per la Royal Family rischia di diventare l’estate dei veleni.
Nulla che al momento spaventi l’imperturbabile Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia, ma soprattutto la sempiterna addetta al traffico della Royal Family che negli anni ha visto volare e preso al volo stracci lanciati da figli, nuore e nipoti. Ma qualcosa, secondo voci interne a Buckingham Palace, turba la tranquillità di Sua Maestà nel castello di Balmoral, in Scozia, dove si è rintanata come ogni estate insieme al secolare marito.
Una serie di libri in uscita o freschi di stampa, uno in fila all’altro, sono annunciati come una sequela di sputtanamenti e rivelazioni che non le andranno giù facilmente, perché entrano a piedi uniti nelle faccende private degli ex “FabFour”: William, Harry, Kate e Meghan.
Il prossimo 27 agosto, nelle librerie arriverà “Finding Freedom”, la versione di Harry e Meghan sulla clamorosa fuga dalla “Ditta”, come la chiamano i sudditi. Scritta da due giornalisti inglesi, Omid Scobie e Carolina Durand, ufficialmente era stata annunciata con la supervisione della coppia di profughi reali, ma avvicinandosi la data di uscita i due iniziano a smentire e a prendere le distanze. Quanto basta per alzare l’attenzione, visto che il libro suona come la resa dei conti fra H&M e il trattamento ricevuto dal resto della famiglia. Pagine e pagine, si legge nelle anteprime che spopolano sui tabloid inglesi, che trasudano “rabbia e risentimento” e facilmente faranno “precipitare gli ormai scarsi rapporti residui con la Royal Family”. Meghan, si legge nelle anticipazioni, era definita “la showgirl di Harry”, e innervosiva tutti per l’atteggiamento altezzoso e i troppi bagagli che si portava appresso ovunque andasse. A destare le preoccupazioni di Elisabetta sarebbe l’immagine di William e Kate, il futuro re e la sua consorte, secondo alcuni lui da considerare il principale artefice della fuga del fratello e la cognata, e lei insensibile e glaciale di fronte ai problemi di Meghan. Secondo il “Sun”, il libro potrebbe diventare la “cosa più dannosa per la Famiglia Reale dai tempi della celebre intervista di Lady Diana”, quando la sfortunata principessa confessò davanti a milioni di inglesi un “matrimonio a tre” che proprio non le andava giù.
Come aperitivo, il 23 luglio è uscito “Royals al War: the inside story of Harry and Meghan’s Shocking Split with the House of Windsor”, che scandaglia i motivi della fuga di H&M puntando i riflettori sulla figura di Meghan Markle, ex attrice dipinta come “arrivista, assetata di denaro e vero motivo della rottura fra i due fratelli Harry e William”. Per i due autori, Dylan Howard e Andy Tillett, la regia della clamorosa decisione di lasciare il circolo reale sarebbe opera sua, ma in compenso Harry in California si sentirebbe come un pesce fuor d’acqua. Sentimenti confermati anche da conoscenti della coppia, che dipingono Los Angeles come una città difficile: “Se non hai un ruolo non esisti: qui non bastano i titoli nobiliari per essere considerati”.
Ma c’è di peggio: “Harry è in preda ai sensi di colpa per essersi allontanato dalla famiglia durante la pandemia, e terrorizzato all’idea di non esserci quando sua nonna morirà”. E secondo il libro avrebbe ripreso i contatti segretamente con Kate Middleton, la cognata con cui è sempre andato d’accordo, per studiare il piano di un clamoroso ritorno in patria, ma questa volta senza la moglie.
Prima ancora, lo scorso maggio, non va dimenticata l’uscita di “Kensington Palace: an Intimate Memoir from Queen Mary to Meghan Markle”, che questa volta si concentra sui motivi della profonda antipatia fra Kate e Meghan. E per non farsi mancare nulla, è in arrivo anche “Harry & Meghan: the Real Story”, firmato da Lady Colin Campbell, nobile pettegola di corte che sfruttando conoscenze e amicizie influenti assai pennella ancora una volta malamente l’ex attrice americana, malvista dalla Famiglia almeno quanto dai dipendenti di Buckingham Palace.
Per finire in bellezza, il prossimo autunno, con “Battle of Brothers: William and Harry – the Friendship and the Feuds”. Scritto da Robert Lacey, consulente per la serie tv “The Crown”, che ha scelto di sviscerare il motivo della rottura fra i due fratelli partendo dall’inizio, da quando non avevano ancora le donne a mettersi di mezzo.