A questa, H&M forse non avevano pensato: quando il loro status di reali cesserà, il Canada è pronto a ritirare l’apparato sicurezza messo in piedi per garantire la loro incolumità, visto che diventeranno di colpo due semplici cittadini, e quindi i 20 milioni di sterline necessari per la protezione della coppia 24 ore su 24 ricadrà ancora una volta sui contribuenti britannici.
È stato il governo canadese a sottolinearlo in una dichiarazione: “Poiché il Duca e la Duchessa sono attualmente persone che necessitano protezione a livello internazionale, il Canada ha l’obbligo di fornire assistenza per la sicurezza. Ma il servizio cesserà nelle prossime settimane, in linea con il loro cambiamento di status”.
Attualmente, a garantire il cordone di sicurezza dei Sussex ci pensano la Royal Canadian Mounted Police e la polizia metropolitana. L’ex ufficiale dei servizi di protezione Dai Davies ha riferito che Harry e Meghan si comportano “come se nessuna delle regole possa applicarsi a loro. C’è una grave mancanza di ufficiali addestrati e questo non fa che aggravare le sofferenze del dipartimento di polizia”.
Buckingham Palace si chiama fuori: “Nessun commento sii dettagli dell’accordo di sicurezza. Ci sono processi indipendenti ben consolidati per determinare la necessità di una sicurezza finanziata con fondi pubblici”.
Il biografo del principe Carlo, Tom Bower, ha attaccato Meghan per aver cercato di “commercializzare la monarchia” nonostante non avesse “alcuno status nobiliare da vantare a parte l’attaccamento alla famiglia reale”.
Nel loro primo evento nel Regno Unito dopo la decisione di tagliare i legami con la famiglia reale, la coppia parteciperà all’annuale “Endeavour Fund Awards” il 5 marzo a Londra. L’ultima volta sono stati visti insieme il 7 gennaio, quando hanno visitato la “Canada House” per ringraziare dell’ospitalità durante le festività di fine anno. Nel frattempo il Duca del Sussex, dopo essere arrivato a Edimburgo dal Canada con un jet commerciale, è salito sul palco per presentare il suo progetto ecologico “Travalyst” dicendo “chiamatemi soltanto Harry”.