Come i Beatles, li chiamavano i “Fab Four”, i favolosi 4: William, Harry, Kate e Meghan, l’ultima arrivata, un po’ la Yoko Ono di Buckingham Palace, volendo continuare il paragone con la band di Liverpool.
Come in tutte le famiglie del pianeta, le lotte intestine, le ripicche e le antipatie non sono mancate fin dall’inizio, specie fra due api regine come Kate e Meghan. E i due principini, uniformandosi all’idea comune che in casa a portare i pantaloni non sono mai i maschi, per quanto reali, hanno incrinato la fratellanza cementata dalla perdita di mamma Diana. L’ultimo atto della disputa reale si è vissuto ieri all’abbazia di Westminster, per le celebrazioni del “Commonwealth Day”, una ricorrenza annuale celebrata da 2miliardi di persone in 53 paesi diversi, di cui ben 16 riconoscono ancora oggi Elisabetta come sovrana, che rappresenta un appuntamento fondamentale per la Royal Family ma segna anche l’ultima apparizione nei panni reali per H&M, giunti dal Canada apposta ma senza il piccolo Archie.
Una questione familiare che è iniziata con quella che è apparsa come una netta separazione già in atto: ad Harry e Meghan è stato vietato di prendere parte al corteo che seguiva l’arrivo della regina Elisabetta, al contrario di William e Kate, ammessi d’ufficio. H&M sono entrati prima dell’arrivo della sovrana, trovando posto in seconda fila, e all’arrivo della coppia di cognati reali, le smorfie di disappunto sono apparse a tutto il mondo come la conferma che la frattura è ormai incolmabile. H&M, a dire il vero, hanno sfoderato sorrisi pieni, ma W&K, i cognatini, hanno risposto a denti strettissimi.
Va detto, H&M sono stati accolti nel Regno Unito dalla pioggerella d’ordinanza, ma anche da migliaia di persone in visibilio. La sera stessa, i Sussex hanno preso parte alla consegna degli “Endeavour Fund Awards” alla Mansion House di Londra, e i tabloid non hanno più smesso di tenere i riflettori accesi sulla coppia reale, che è apparsa di ottimo umore e in piena forma. H&M sono ricomparsi alla “Royal Albert Hall” per il festival di Mountbatten: lui per l’ultima volta con l’alta uniforme da capitano generale della Royal Navy, titolo ereditato da nonno Filippo, lei in un elegante abito con pochette.
Le cronache raccontano anche di un incontro privato fra la coppia e la regina, in cui Elisabetta ha ribadito che se nel caso ci ripensassero, la Royal Family è pronta ad accoglierli a braccia aperte. Che è un’ottima via d’uscita, nel caso il business non gli riuscisse come secondo previsioni.