Se c’è una cosa che i “The Sussex” stanno imparando sulla propria pelle, è che cambiare continente non basta per lasciarsi alle spalle paparazzi, polemiche e veleni.
A dimostrarglielo, dopo un’infilata di esperti, psicologi, sociologi e pettegoli di corte che si sono rubati la scena sui giornali e nei salotti televisivi, è arrivato Thomas Markle, il padre di Meghan.
Dietro lauto compenso, come lui stesso ha candidamente ammesso, papà Thomas, ex direttore della fotografia 75enne affetto da problemi cardiaci, ha rilasciato una lunga intervista sul canale inglese “Channel 5” in cui per 90 minuti non ha risparmiato affetto misto a critiche verso la figlia e il genero, il principe Harry, e la Royal Family, ammettendo anche che ritiene la rottura con Meghan ormai insanabile: “La rivedrò solo da morto”.
Papà Thomas, da una non meglio precisata residenza in Messico, parte dallo sfarzoso matrimonio a Windsor, visto in televisione come milioni di persone in tutto il mondo, più precisamente dal letto dov’era costretto dai postumi di un delicato intervento al cuore. “Guardavo mia figlia avanzare lungo la navata, era bellissima, avrei voluto essere lì con lei. Capivo di essere un po’ geloso di Charles, un padre che al contrario di me poteva assistere al matrimonio del figlio. Ammetto di essermi commosso, ancora oggi non riesco a dimenticare quel momento”.
Nell’intervista, Thomas racconta di non parlare con sua figlia dal maggio 2018, raccontando come si sia guastato il loro rapporto. “Sono in debito con me, tutti: Harry è in debito con me, Meghan è in debito con me, anche la Royal Family lo è. Per quello che ho passato dovrei essere risarcito. Per pagare il primo matrimonio di Meghan con il produttore Trevor Engelson nel 2011 ho dovuto vendere azioni di Facebook per 15.000 sterline, ma in compenso non ho ricevuto alcun sostegno finanziario da quando lei ha sposato Harry. Mia figlia ha detto che quando arriverò alla fine si prenderà cura di me, ma io sono alla fine e lei non si vede. Per loro non esisto ma Harry, che ci creda o meno, fa parte della mia famiglia e io della sua. Dovremmo parlare”.
Thomas Markle, che alla fine degli anni Ottanta ha divorziato da Dora, la madre di Meghan, ha rivelato di aver parlato al telefono con la figlia qualche giorno prima del suo matrimonio. Avrebbe dovuto accompagnare Meghan all’altare, ma ha scelto di fare un passo indietro quando i media hanno rivelato che aveva siglato un accordo segreto con un fotografo, accettando di posare per alcune foto che lo mostravano mentre si preparava per il matrimonio. Una decisione infelice, arrivata a poche ore di distanza dal comunicato in cui Kensington Palace faceva appello ai media affinché rispettassero la privacy della coppia. Un errore “che mi perseguiterà per il resto della mia vita”, a cui si è aggiunta una telefonata in cui Harry lo ha rimproverato per l’indelicatezza. Gli ho detto: “Peccato che non sia morto, perché così avreste potuto fingere di essere tristi. Poi ho riattaccato: con loro avevo chiuso”.
Nel documentario, Thomas Markle ha anche aggiunto di aver provato imbarazzo e delusione per la decisione di Meghan e Harry di ritirarsi dai doveri reali. E ancora una volta come il resto del mondo, ha scoperto che sarebbe diventato nonno soltanto dalla radio: “Mi sento ridicolo a raccontare alla gente che l’ho saputo per caso, ma è così”.